Themamosfamily, un blog che spiega come si può viaggiare con i più piccoli
Daniele e Linda hanno creato un diario online per raccontare le proprie esperienze di viaggio, ma anche per dare consigli e spiegare che si può girare il mondo insieme ai propri figli. E da poco c'è una sezione dedicata alle bellezze di Varese

Un blog per raccontare le esperienze di viaggio della famiglia, ma anche per dare consigli e idee per superare problemi, intoppi e contrattempi.
“Themamosfamily – Idee per viaggiare ovunque con i più piccoli”, è il diario del varesino Daniele Majo e di sua moglie Linda (ma anche dei piccoli Elia e Tobia, i loro due bimbi), nato dalla passione per i viaggi della coppia.
«Il nostro blog nasce principalmente dal desiderio che abbiamo avuto di mettere “su carta ed in rete” i racconti dei nostri viaggi che io e Linda, mia moglie, abbiamo fatto fin da quando ci siamo conosciuti e che abbiamo continuato dopo l’arrivo dei nostri figli – racconta Daniele, che come la moglie lavora in un’azienda nel settore assicurativo -. Da sempre abbiamo avuto l’idea di raccontare il percorso che abbiamo fatto attraverso i nostri viaggi che ci hanno permesso di conoscere moltissime persone ed entrare in contatto con culture e tradizioni diverse dalla nostra».
Daniele, varesino di nascita, 41 anni, vive a Milano dal 2011: ama viaggiare fin da bambino con i suoi genitori, è il tassista ufficiale della famiglia, guida e macina migliaia di km con l’auto. Adora perdersi nei posti, conoscere persone nuove e parlare con loro. È un divoratore seriale di libri di viaggio, guide e cartine che acquista in continuazione ed è felice di condividere con i piccolini di casa. Organizza meticolosamente l’auto durante i vari on-the-road riuscendo magicamente a trovare il posto per tutto. Non ama scattare le foto.
Linda, 39 anni, salernitana di nascita, cresciuta a Sicignano degli Alburni, sviluppa anche lei la passione per i viaggi fin da bambina, quando giocava con una valigia in giro per casa ed adorava passare le ore della domenica davanti al programma “Alle Falde del Kilimangiaro”: ha cominciato ad esplorare l’Italia e l’Europa ed insieme a Daniele (incontrato nel 2011) ha cominciato a viaggiare senza sosta in giro per il mondo. Adora scrivere e scattare le foto e raccoglie idee per gite, viaggi ed articoli.

«Prima dell’arrivo dei bambini, abbiamo visitato molti posti entrando in contatto con culture meravigliose: l’arrivo dei piccoli non ci ha fermati ma abbiamo deciso che avremmo continuato a viaggiare tutti insieme, scoprendo il mondo e crescendo insieme a loro – racconta ancora Daniele -. E, così, abbiamo cominciato a volare quando Elia aveva tre mesi dall’Europa all’Oman, dagli Stati Uniti all’Egitto e, con nostro grande stupore, ha cominciato a camminare mentre ci trovavamo in viaggio in un Parco nazionale degli USA. A luglio 2020 è arrivato il nostro secondo piccolino, Tobia ed abbiamo ricominciato di recente a viaggiare. Dopo la loro nascita ci siamo resi conto di quanto ogni secondo trascorso insieme a loro fosse prezioso ed irripetibile, desideriamo che abbiano un ricordo di tutto, vogliamo che loro crescano con la consapevolezza che viaggiare ti permette di scoprire un’infinità di posti e di incontrare persone meravigliose».
«Attraverso il nostro blog vogliamo mostrare e dimostrare che è possibile viaggiare anche con i bimbi piccolissimi. Vorremmo che, nel nostro angolino, ogni genitore possa sentirsi a casa e, che leggendo i nostri pensieri e le nostre esperienze, possa esclamare: ”E’ successo anche a noi…” oppure “Ma allora si può viaggiare con i propri figli anche all’altro lato del mondo…”. Perché il nostro fine è dimostrare che si può viaggiare con i propri figli, adottando tutte le dovute ed opportune cautele e che ci si può anche divertire – spiega -. Occorre un’ottima organizzazione, una buona dose di pazienza e tanti sorrisoni (da qui è nata la nostra “regola O.P.S.: organizzazione, pazienza, sorrisoni”): siamo una famiglia giramondo e qualsiasi luogo per noi è un viaggio, dalla gita fuori porta ad un museo, da un parco naturale al piccolo borgo. Cerchiamo di trarre ed assorbire il più possibile durante i nostri viaggi e cerchiamo di trasmettere questa grande passione ai nostri figli. Il bello è che, come genitori, ci si ritrova a scoprire una parte di sé che non si immaginava: emerge la parte coraggiosa, la parte che ti fa dire “insieme possiamo fare tutto perché siamo una squadra fortissima…!”»
«All’interno del nostro blog c’è una sezione apposita dedicata a tutti i suggerimenti da adottare in viaggio che abbiamo vissuto sulla nostra pelle con i nostri piccolini (dai consigli per le future mamme che devono affrontare un viaggio in aereo all’assicurazione da stipulare in viaggio agli occhiali da sole da acquistare per i propri piccoli) ed una sezione dedicata ai libri la cui tematica è il viaggio sia per adulti che per i più piccini aggiunge Daniele -. Non vi resta che seguirci, prendere spunti ed idee e scriverci anche semplicemente per salutarci! Abbiamo da poco inaugurato sul nostro profilo social instagram la rubrica “Pillole di Varese e dintorni” per far scoprire le bellezze della provincia di Varese a tutti i viaggiatori e famiglie con bimbi che sono intenzionati a scoprire le gemme nascoste di questa stupenda Provincia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.