Via alle operazioni di pulizia dopo l’incendio che ha reso inagibile il municipio di Azzate
Mercoledì 30 giugno i periti faranno un sopralluogo e poi si potrà procedere alla sistemazione degli uffici che per ora restano chiusi al pubblico

Il municipio di Azzate tornerà agibile solo dopo un’accurata pulizia, quindi ancora per qualche giorno gli uffici saranno dislocati in sedi “provvisorie”. È stato il sindaco Gianmario Bernasconi a spiegare nel corso del consiglio comunale di questa sera, martedì 29 giugno, al termine dei lavori in cui l’opposizione ha abbandonato l’aula, che cosa è accaduto la notte tra il 7 e l’8 giugno scorsi: «Un principio d’incendio ha interessato il Palazzo Comunale – ha detto- Il fan coil ha preso fuoco ma per fortuna le fiamme non si sono propagate, tuttavia il fumo denso ed acre ha compromesso i serramenti e si è depositato ovunque, risparmiando solo la sala consiliare e la sala Fontana al piano terra.
Abbiamo avvisato tempestivamente i cittadini già l’8 mattina: gli uffici sono stati chiusi, il centralino spostato presso la polizia locale e in sala consiglio abbiamo trasferito i server e i computer creando delle postazioni di lavoro. La scadenza dell’Imu era il 16 e alcuni cittadini avevano chiesto assistenza per i conteggi, gli uffici sono riusciti a darla fino alla mattina della scadenza. I Comuni di Daverio e di Gazzada Schianno si sono offerti di darci ospitalità e così il centro anziani e la Pro loco.
Domani mattina (mercoledì 30 giugno) il nostro perito di parte e il perito dell’assicurazione faranno un sopralluogo prima di dare il via alle operazioni di pulizia.
Un plauso va ai dipendenti – ha concluso il sindaco – che dopo un primo momento di smarrimento hanno saputo reagire e mettersi all’opera chiedendo aiuto, informandosi sui passaggi necessari per continuare l’attività e garantire il servizio ai cittadini. Dipendenti e amministratori sono stati in grado di adattarsi alla situazione di emergenza e fare tutto quello che era necessario fare»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.