Al lavoro nei cantieri del Palaghiaccio di Varese per montare le nuove arcate

Nel cantiere cominciano ad essere montate le nuove arcate portanti, che saranno in tutto sedici: della dimensione ciascuna di 60 metri

Il primo trasporto eccezionale è già arrivato nella prima mattina di ieri, 13 luglio 2021, e cosi procederanno, per quattro volte, man mano che verranno innalzate le strutture in arrivo.

Galleria fotografica

Al lavoro nei cantieri del palaghiaccio di Varese per montare le nuove arcate 4 di 11

Ma già da oggi, 14 luglio, nel cantiere del palaghiaccio di Varese cominciano ad essere montate le nuove arcate portanti, che saranno in tutto sedici: della dimensione ciascuna di 60 metri, saranno distribuite in quattro trasporti eccezionali.

Ogni arcata è costituita da due semiarchi, che vengono innalzati da due gru – la più grande delle due ha una lunghezza massima di sessanta metri e una portata di 150 tonnellate – e fissate al centro. Le strutture sono rinforzate da travi in legno lamellare perpendicolari alle arcate.  Il montaggio delle prime dodici, quelle destinate a coprire la pista del ghiaccio, sarà concluso entro la fine del mese.

Le arcate costituiranno lo scheletro portante della copertura dell’impianto che, secondo il progetto messo a punto da Aevv Impianti del gruppo Acsm Agam, prevede la totale riqualificazione, anche energetica, del palazzetto. Saranno ricavati, fra l’altro, 1100 posti in tribuna e 1600 metri quadri di parcheggio.

Il palaghiaccio sarà praticamente a zero emissioni, grazie alle soluzioni tecniche adottate, tali da garantire la massima valorizzazione della risorsa energetica (60% dei consumi da fonti rinnovabili), alimentata dalle nuove pompe di calore, dai 480 pannelli fotovoltaici  che rivestiranno la copertura (con una capacità di produzione di 160 kwp) oltre che 50 pannelli per il solare termico.

Aevv Impianti del gruppo Acsm Agam si è aggiudicata il bando del Comune di Varese con Progetto Nuoto, che si occuperà della gestione sportiva del complesso per i prossimi 35 anni. L’investimento è di circa 9 milioni di euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al lavoro nei cantieri del palaghiaccio di Varese per montare le nuove arcate 4 di 11

Video

Al lavoro nei cantieri del Palaghiaccio di Varese per montare le nuove arcate 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.