Matteo Berrettini fa l’impresa: un italiano in semifinale a Wimbledon

Non accadeva dal 1960 quando ci riuscì Pietrangeli. Il romano batte in quattro set il canadese Auger-Aliassime e ora sfiderà il polacco Hurkacz, giustiziere di Federer

matteo berrettini wimbledon

Matteo Berrettini scrive una pagina di storia per il tennis italiano: il giocatore romano, 25 anni, si è qualificato per la prima volta in carriera alle semifinali del torneo londinese di Wimbledon. (foto: da Instagram)

Un livello che un tennista azzurro non raggiungeva addirittura da 61 anni, da quando cioè Nicola Pietrangeli (era il 1960) riuscì a guadagnare la semifinale, persa poi in cinque set dal leggendario Rod Lever. Berrettini, che è il numero 9 al mondo, ha disputato e vinto i quarti contro il canadese Felix Auger-Aliassime con il punteggio di tre set a uno (6-3, 5-7, 7-5, 6-3).

In semifinale l’azzurro troverà un avversario a sorpresa, il polacco Hubert Hurkacz, numero 18 al mondo che ha battuto sua maestà Roger Federer. Un incrocio dal pronostico aperto, ma alla portata di Berrettini che prima di arrivare a Wimbledon si è tolto lo sfizio di vincere (alla prima partecipazione) il torneo del Queens’ tradizionale appuntamento su erba per preparare lo slam inglese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.