Un “nuovo” sentiero da Morosolo a Groppello, passando dalla ex cava Rusconi
Il Parco del Campo dei Fiori ha deciso di eseguire i lavori di riqualificazione e pulizia del sentiero, naturale prosecuzione del percorso Ponte del Diavolo/sentiero 321

Un sentiero tutto nuovo, che riqualifica un’area dimenticata e poco frequentata, per farne un vero e proprio gioiello naturalistico. I lavori sono cominciati da qualche settimana e stanno procedendo spediti: siamo nella zona tra Casciago e Gavirate, quella che da Morosolo porta a Groppello, passando a pochi metri dalla ex cava Rusconi, dalla quale si estraeva materiale per calce e cemento.
Galleria fotografica
Il Parco del Campo dei Fiori ha deciso di eseguire i lavori di riqualificazione e pulizia del sentiero, naturale prosecuzione del percorso Ponte del Diavolo/sentiero 321: gli operai hanno spianato il camminamento, costruito passerelle, rimosso le piante malate o in precarie condizioni di stabilità e messo in sicurezza la zona intorno alla cava. Sono anche comparsi supporti per pannelli informativi, che verranno posizionati a lavori finiti per valorizzare e spiegare a chi passa di lì che cosa ha di fronte. Dagli scavi e nel corso dei lavori di sistemazione è emersa la vecchia benna di una ruspa, probabilmente utilizzata quando la cava era attiva.
Il luogo è di notevole interesse geologico, anche l’occhio meno esperto può apprezzare le stratificazioni calcaree policrome presenti sulla parete della ex cava. Già il piano cave provinciale, recepito nel Pgt di Casciago, suggeriva un “recupero finalizzato alla valorizzazione degli affioramenti che sono da considerare veri monumenti geologici”.
I lavori sono in corso, ma procedono velocemente. A breve si potrà arrivare in sicurezza da Morosolo a Groppello, passando dalla ex “Casa degli Arancioni”, passeggiando nel bosco e costeggiando la ex cava, fermandosi ad osservare le stratificazioni calcaree in un luogo dove per decenni si è scavato e lavorato e che ora torna a poter essere vissuto.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.