Visite guidate agli scavi sotto i tigli, sino all’antica cisterna del Castello
Da mercoledì 21 a domenica 25 luglio alle 15.30, il Museo della Collegiata propone 5 pomeriggi di speciali visite archeologiche tra nuove scoperte

Un nuovo entusiasmante capitolo si è aggiunto pochi giorni fa riguardo alle indagini archeologiche presso il Museo della Collegiata: dopo il ritrovamento della grande cisterna del castello dell’epoca del cardinale Branda Castiglioni, si è deciso di aprire l’accesso per effettuare una ricognizione all’interno.
Si è così vissuta un’emozionante serata tra archeologia e speleologia, grazie al Gruppo Grotte del CAI di Gallarate: calandosi nel buio della cisterna e immergendosi nella fresca acqua che ancora la riempie, si sono illuminate nuove pagine di conoscenza.
Per raccontare non solo le prime riflessioni intorno agli interessanti ritrovamenti, ma anche le emozioni che essi hanno generato, per settimana prossima sono in programma una serie di “Visite archeologiche guidate sotto ai tigli: la cisterna del castello e altre scoperte”.
Da mercoledì 21 a domenica 25 luglio, per 5 pomeriggi consecutivi a partire dalle ore 15.30, speciali visite accompagneranno i visitatori presso lo scavo, in giardino, all’ombra di rigogliosi tigli.
Le visite saranno sospese in caso di condizioni meteo avverse.
Non occorre prenotazione.
Il ritrovo è presso la biglietteria del Museo.
Il biglietto è gratuito per i residenti di Castiglione Olona (ingresso a 6 €, ridotto 4 €).
Al termine della chiacchierata a tema archeologico i partecipanti che lo desiderano potranno essere guidati nella visita del complesso monumentale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.