Cinema e grande letteratura per le strade di Varese

Doppio appuntamento con la cultura proposto dall'associazione Culturale Parrhesia

Il centro di Varese ripulito dopo i festeggiamenti per la vittoria agli Europei
Un doppio appuntamento con l’associazione Culturale Parrhesia è atteso per questo weekend a Varese. 

Questa sera, venerdì 13 agosto, sotto alla tenso struttura dei giardini Estensi di Varese, i ragazzi dell’associazione – in collaborazione con Esterno Notte 2021 – presenteranno il film “Il Cattivo Poeta“. La pellicola, scritta e diretta da Gianluca Jodice, racconta gli ultimi anni di vita di Gabriele D’Annunzio, interpretato da Sergio Castellitto. Il Vate, scrittore di grandi opere come “Il Piacere” e “La Pioggia nel Pineto”, rimane ancora oggi uno dei personaggi più conosciuti e raccontati della Storia del nostro Paese. Il poeta che tenne testa a Mussolini, che ancora oggi porta accanto al suo nome un’intensa aura di mistero.

Domani pomeriggio, sabato 14 agosto, alle ore 15 l’associazione Culturale Parrhesia porterà attraverso le strade di Varese una lettura itinerante di alcuni brani tratti da tre classici della letteratura mondiale.
“Tre fogli in tre cortili” partirà da piazza del Podestà e percorrerà Corso Matteotti attraverso alcuni dei più importanti cortili storici della città, e accompagnerà i partecipanti in un percorso volto a ripercorrere, grazie alla letteratura, le varie fasi della vita.

Per chi vorrà, durante la giornata sarà possibile associarsi a Parrhesia e conoscere i ragazzi presso il gazebo in Piazza del Podestà.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.