Perde i ticket restaurant a Gallarate, la pagina Facebook lancia una raccolta fondi
Protagonista un uomo che ha perso il lavoro in pandemia ed era disperato per le poche decine di euro di valore smarrito. Raccolti centinaia di euro: "Il gesto per un perfetto sconosciuto è segno di una umanità grande"

Se si è in difficoltà, anche poche decine di euro che vengono a mancare sono un dramma. È quel che è successo ad Antonio, che ha smarrito un blocchetto di ticket restaurant: l’appello di una conoscente si è trasformato in una raccolta fondi lanciata dalla pagina facebook locale Sei di Gallarate se…®
Tutto è iniziato settimana scorsa, quando Antonio ha perso nei dintorni di un supermarket a Gallarate 65 euro di buoni ticket restaurant. Molti si sarebbero arrabbiati per il valore perso, ma per Antonio era una vera perdita.
Perché da un anno e mezzo l’uomo – già macchinista per una società di trasporti intermodali, poi magazziniere e mulettista – sta faticando a mantenersi a galla tra mille difficoltà: «A febbraio quando, ad inizio pandemia, viene lasciato a casa dalla ditta dove lavorava come autista, come è capitato a molti. La finanziaria gli porta via la macchina e lui in un batter d’occhio non ha più lavoro e mezzi. Ha però una promessa di lavoro, tra un paio di mesi. Nel frattempo deve pagare l’affitto e sopravvivere».
Una conoscente ha lanciato un appello, raccolto poi dagli amministratori della pagina facebook: la raccolta fondi, basata su piccoli contributi, ha funzionato bene (quasi dieci volte il valore smarrito) e ha permesso di aiutare Antonio. L’uomo ha persino inviato agli amministratori della pagina facebook le foto delle bollette pagate con i soldi raccolti, per dimostrare la sua buona fede. E soprattutto – commosso – ha scritto un messaggio: «Sono qui a scrivere (ci provo) qualcosa di speciale anche se non è semplice trovare le parole» esordisce la lettera vergata con corsivo tondeggiante su un foglio a quadretti.
«Ci sono ancora persone perbene in questo mondo e io posso dire di averlo provato in prima persona, persone buone e dal cuore grande perché il gesto che avete compiuto per un perfetto sconosciuto è segno di una umanità grande anche solo per averlo pensato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.