Torna la Traversata Arona-Angera e ottiene l’attestato di “evento a basso impatto ambientale”
Domenica 29 agosto la 28esima edizione della tradizione traversata a nuota tra le sponde del Maggiore. L’evento è stato premiato da Legambiente con l'attestato "EcoAction"
Ritorna uno degli appuntamenti più attesi di agosto sul Lago Maggiore: l’immancabile attraversata Angera-Arona, l’evento sportivo, giunto ormai alla sua 28esima edizione, che unisce la sponda lombarda del Verbano a quella piemontese.
Anche quest’anno la traversata si caratterizzerà in due eventi distinti: la nuotata amatoriale da 1200 metri e quella agonistica da ben 2400. La gara non competitiva, la cui partenza sarà dalla spiaggia di Angera, è aperta a tutti e avrà come numero massimo 300 partecipanti mentre la gara agonistica si rivolge a 250 atleti professionisti, che, una volta partiti da Arona, dovranno ritornare all’arrivo in Piazza del Popolo, naturalmente dopo aver toccato le sponde angeresi.
«La 28° Traversata del Lago Maggiore – commenta la ProLoco di Arona, organizzatrice dell’evento – torna a essere un appuntamento sportivo per professionisti, atleti ed appassionati e anche un momento di aggregazione che, permetteteci di dire, può rappresentare una speranza di ritorno alla normalità e alla socializzazione, un’esperienza unica nel nostro meraviglioso lago, una giornata di sport e divertimento ad Arona».
L’edizione del 2021 vedrà inoltre una “novità green”, l’attestato EcoActions rilasciato a Legambiente. L’associazione a tutela dell’ambiente ha voluto infatti premiare la giornata sportiva organizzata dalla Pro Loco in quanto “evento a basso impatto ambientale”. La prossima domenica infatti Navigazione Laghi utilizzerà la nuova motonave ibrida Topazio in modalità “full electric”- quindi a zero emissioni di CO2 – per il trasbordo dei nuotatori alla partenza di Angera.
PROGRAMMA
Ore 8.00 presso Biglietteria NLM Arona – area accrediti, ritrovo e consegna dei pacchi gara.
Ore 9.00/10.15 imbarco per Angera con motonave per gli atleti della traversata di 1200 m Angera-Arona.
Ore 9.00/10.15 partenza della Traversata Agonistica 2400 m / Campionato Nazionale di nuoto mezzofondo in acque libere 2021 dell’Associazione Veterani dello Sport dalle acque prospicenti Piazza del Popolo ad Arona.
Ore 11.30 partenza della Traversata Amatoriale 1200 m non competitiva dalla spiaggia Lido La Noce di Angera.
Ore 12.30 Premiazione Gara Agonistica in Piazza del Popolo ad Arona.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.