A Cassano la scuola riparte con meno auto davanti ai cancelli
Confermato il sistema delle "zone scolastiche" negli orari di entrata e uscita. L'assessore Giardini fa il punto anche su servizi integrativi e assistenza alle disabilità

«Siamo pronti all’inizio di un nuovo anno scolastico , speriamo più tranquillo di quello trascorso» dice l’assessore all’istruzione Elena Giardini.
Una parte di novità è legata alla viabilità: «Continueremo l’esperienza della vigilanza educativa e delle zone scolastiche, come già sperimentato alla fine dello scorso anno su tutte le scuole elementari». È appunto una mezza novità, perché già una prima sperimentazione era stata fatta lo scorso anno, con entusiasmo (di alcuni) e critiche (di altri). L’aassessore spiega che è «allo studio qualche modifica sulla viabilità intorno alle scuole medie per garantire la sicurezza degli studenti».
«Ripartono anche i servizi integrativi , riprendendo il servizio del Pre scuola dalle 7:30 per proseguire con le Attività integrative pomeridiane» .
«Sono già aperte le iscrizioni ai servizi integrativi, trovate tutte le info sul sito del comune e su quello dei due istituti, In questo modo potremo partire ad erogare il servizio già dal 21 settembre, per le classi con almeno 5 iscritti. Su questo punto mi preme far capire la ferma volontà dell’amministrazione di tutelare la salute e la continuità della didattica in presenza. Verranno infatti conservate le classi del mattino anche durante le A.I.P. in modo da limitare i contatti tra le classi e soprattutto le eventuali quarantene. Le iscrizioni si chiuderanno il 12 settembre».
«Da ultimo siamo riusciti a garantire l’assistenza alle disabilità certificate (a completamento dell’organico scolastico , ahimè insufficiente) per un totale di oltre 1000 ore alla settimana».
L’assessore conclude con gli auguri « a docenti, alunni e personale non docente» di «un buon anno scolastico fatto di relazioni , di sostegno reciproco, anche di qualche fatica, ma soprattutto di esperienze di crescita».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.