Golf Club Varese in festa per Francesca Pompa: campionessa d’Italia giovanile
La 16enne varesina ha dominato la gara tricolore di Castel San Pietro Terme: prima dopo la fase di qualificazione si è poi imposta nel tabellone a eliminazione diretta

Risultato di prestigio per il Golf Club Varese: sul campo del “Le Fonti” di Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna, la giovane Francesca Pompa si è laureata campionessa d’Italia di categoria Ragazze, aggiudicandosi il Trofeo Roberta Bertotto.
Pompa, classe 2005, considerata atleta di interesse nazionale, non ha tradito le attese e con questo risultato si è messa alle spalle anche una stagione nella quale ha dovuto superare alcuni guai fisici al polso e alla caviglia. Problemi che non la hanno fermata sui green bolognesi dove ha letteralmente dominato la scena.
La 16enne varesina ha infatti concluso in testa la fase di qualificazione, che prevedeva 36 buche per compilare il tabellone della seconda parte di gara, quella disputata con la formula del “match race” a eliminazione diretta. A questo punto “Francy” ha superato i sedicesimo contro Lorena Rossettini per 3&2 sconfiggendo poi in successione Priya Latchayya agli ottavi (4&3), Paris Appendino nei quarti alla 19a buca ed Emma Lundgren in semifinale alla 20a buca.
Nella finale per il tricolore infine, Pompa si è imposta per 3&2 su Giulia Foresta mettendo termine a una gara perfetta ma anche a un’estate memorabile per la sua società. Non era infatti mai accaduto che il Golf Club Varese conquistasse nella stessa stagione, e a poche settimane di distanza, sia il titolo di campione d’Italia Match Play in campo maschile con Davide Buchi sia in campo femminile con Francesca Pompa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.