L’acquisto del bosco: l’esperienza di Luvinate “fa scuola” in Veneto

Con l'Associazione Valli delle Sorgenti a Luvinate si sta cercando di mettere insieme le proprietà per agevolare la cura del versante della montagna

Generica 2020

La gestione dei boschi di Luvinate al centro di un seminario della Regione Veneto: martedì 14 settembre nel seminario promosso da Regione Veneto ed ETIFOR sull’associazionismo forestale, sarà presentato anche il progetto dell’Associazione Valli delle Sorgenti voluto da Comune di Luvinate e Parco Campo dei Fiori per unire le proprietà private dei boschi del Campo dei Fiori ed avviare, dopo decenni di abbandono, una politica di manutenzione e rilancio dei boschi.

«Siamo molto lieti di questa opportunità e di questa attenzione, segno che la strada intrapresa corrisponde ad una nuova visione di riorganizzazione dei territori, soprattutto di quelli montani. Mantenere un bosco pulito non è solo sinonimo di qualità e di bellezza, ma anche elemento di protezione dagli eventi estremi, incendi e alluvioni».

«Il lavoro puntuale per unire le proprietà private dei boschi di Luvinate procede e siamo quasi arrivati a 90 ettari: diverse le persone che stanno aderendo nel delegare la manutenzione della loro proprietà alla nostra Associazione. Nel frattempo stiamo dialogando molto positivamente con Regione Lombardia e la DG Agricoltura e Sistemi Verdi, mentre stiamo lavorando su alcuni bandi, anche nazionali: speriamo di avere presto novità positive anche da qui».

«La nostra Associazione Fondiaria, Valli delle Sorgenti, è la prima di questo tipo in Lombardia e siamo consapevoli di essere un laboratorio, una start up ambientale. Ci mettiamo per questo a disposizione di chi vuole conoscerci, dialogare e collaborare con noi»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.