I liceali di Arconate “delegati ONU” si confrontano sul tema dello spreco alimentare
Trenta studenti sono impegnati nella sala Polifunziale dell'Oratorio di Arconate per le attività organizzate da United Network

Trenta studenti del liceo linguistico di Arconate hanno già concluso le vacanze estive per partecipare a un “Model”. Tra il 6 e l’8 settembre, nella sala Polifunziale dell’Oratorio di Arconate si svolgono le attività, organizzate da United Network.
I ragazzi vestono i panni di delegati delle Nazioni Unite per confrontarsi sul tema dello spreco alimentare.
Durante questi tre giorni procederanno alla redazione, alla discussione e alla votazione di disegni di legge, mozioni o bozze di risoluzione, con l’obiettivo di approvarle a maggioranza.
Il progetto – che si svolgerà in lingua inglese – si basa sul meccanismo del “role playing” ed è finalizzato ad aiutare i ragazzi a sviluppare soprattutto le cosiddette “soft skills”, quelle competenze trasversali, come ad esempio il Public Speaking, il Team Working, il Problem Solving, che ormai da diversi anni rappresentano uno specifico obiettivo formativo del sistema scolastico ed un’arma vincente nel mondo del lavoro, spingendo lo studente non solo al “sapere”, ma anche al “saper fare” ed al “saper essere”.
Il progetto è concepito per svolgersi in piena sicurezza e nel totale rispetto delle normative per il contenimento della pandemia e si svolge in presenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.