Mauro Porcini: “Viviamo in un mondo migliore di 100 anni fa, l’ottimismo è una realtà concreta”

Un incontro con il grande designer varesino nell'aula magna dell'Insubria ha aperto e anticipato la sesta edizione della Varese Design Week

Mauro Porcini all'Insubria - anteprima della Varese Design Week

Mauro Porcini, Chief Design Officer di PepsiCo, è uno dei manager italiani più quotati del mondo nel settore del design. La stampa lo ha definito una rockstar eun innovatore, ma lui ama definirsi innanzitutto un sognatore e un ottimista. È il manager che “incarna” e comunica la “rinascita”: un percorso che passa dall’eccellenza, dalla positività e dall’ottimismo.

Galleria fotografica

Mauro Porcini all’Insubria 4 di 9

Ma soprattutto è varesino, orgogliosamente varesino: la sua infanzia l’ha passata alle Bustecche, e ciò che ha fatto qui e ciò che hanno fatto per lui i genitori permea tutto il fortunato ultimo libro “L’età dell’eccellenza”, che è alla sua quarta ristampa.

Ed è stato proprio il libro, e la sua filosofia, ad essere protagonista della conversazione con Michele Mancino, vice direttore di VareseNews, in un’aula magna che oltre che studenti e ricercatori ospitava anche il sindaco Davide Galimberti, il candidato sindaco Matteo Bianchi e la vicepresidente di Regione Lombardia Francesca Brianza e la vice sindaco di Varese Ivana Perusin.

Un incontro che ha aperto e anticipato la sesta edizione della Varese Design Week in programma dal 23 al 26 settembre 2021.

«Essere ottimisti non è una cosa campata per aria, è un dato di fatto: stiamo meglio di cento anni fa, per molti motivi – ha spiegato Porcini –  Un secolo fa la maggioranza delle persone era analfabeta, ora è il contrario e fino a pochi anni fa le donne nemmeno votavano. Cento anni fa nel mondo l’unico paese democratico erano gli stati uniti d’America, ora sono 96. Quindi avremmo tutte le ragioni per essere ottimisti. Ma descrivere il mondo in maniera negativa porta reazioni e interazioni con le persone molto più che essere positivi, in qualche modo “rende”. E così si ha della realtà un’idea distorta».

La sinergia tra Università dell’Insubria e Varese Design Week non si ferma e continua con la Riemann prize week: i particolari però saranno noti con l’avvicinarsi della settimana varesina, dal 20 al 26 settembre.

IL VIDEO DELL’INCONTRO

di
Pubblicato il 03 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mauro Porcini all’Insubria 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Dibi
    Scritto da Dibi

    Il mondo di oggi è molto più veloce e molto più inquinato, anche di materiali che abbiamo creato con la scusa di combattere l’inquinamento. Ma gli interrogativi per l’uomo sono gli stessi dell’uomo antico. Ecco, forse ci facciamo molte più domande, ma le poche risposte che riusciamo ad abbozzare non sono aumentate. E non sono risposte degli ultimi cento anni.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.