Pd Varese, cena solidale per il popolo afghano

Appuntamento per sabato 11 settembre dalle ore 19.30 all'area feste della Schiranna

pd varese cena afghana

Il Partito Democratico di Varese organizza per sabato 11 settembre una cena afghana come segno di solidarietà per il popolo dello stato asiatico. L’appuntamento è all’area feste della Schiranna dalle ore 19.30. Obbligatorio Green Pass.

Il comunicato:

Dopo gli ultimi fatti della ritirata delle truppe americane e le rappresentanze consolari e militari europee dall’Afghanistan con la conseguente ripresa del potere da parte dei Talebani, che fare per aiutare le famiglie, i bambini, le donne rimaste in questo paese?  Dopo tutti questi anni di presenza occidentale in quel territorio, nella quale sono state investite tante aspettative sociali e speranze politiche, loro stanno pagando pesantemente sulla propria pelle la ricaduta della vera crisi politica economica e culturale che si è creata in questi ultimi giorni.
Che fare quindi per queste persone sfortunate, che non hanno potuto espatriare con i voli diplomatici e militari delle ultime ore ma che saranno costrette a subire qualunque sia il programma che i cosiddetti “ studenti islamici “ adotteranno?
Come, quale, quanto impegno occorre per prepararci ad accogliere le persone che prossimamente arriveranno attraverso i canali che saranno attivati prossimamente?, che ruolo dovranno giocare le amministrazioni locali, la società civile, quali responsabilità ricade sull’Europa e che provvedimenti serviranno?
Queste le domande che si sono posti l’Ass. Culturale Afghana di Varese e le ACLI di Varese da anni in stretta collaborazione e impegnate in progetti collegati ai flussi migratori di accoglienza e sostegno sociale.
Quindi da qui l’idea di far incontrare la comunità afghana residente in provincia con la cittadinanza varesina per conoscersi e sentire direttamente dagli afghani come stanno vivendo questi giorni di tragedia annunciata. Nello stesso tempo raccogliere fondi da destinare a organizzazioni e/o enti di cooperazione internazionale operanti in Afghanistan per azioni di sostegno alla sopravvivenza e prima necessità di bambini e famiglie povere.
Con la preziosa disponibilità del PD di Varese di aderire e partecipare al progetto attraverso i suoi dirigenti, militanti e volontari e la messa a disposizione della struttura dell’area feste di Schiranna di via Vigevano 26 a Varese sarà preparata una cena a menù fisso della tradizione Afghana cucinata direttamente dai soci dell’Ass. Culturale Afghana sabato 11 settembre a partire dalle ore 19.30 solo per persone dotate di GreenPass o tampone negativo.
Anche i livelli istituzionali e politici territoriali della nostra Provincia devono essere in grado di esprimere con incisività e atti concreti la vicinanza al popolo afgano.
Il PD Provinciale di Varese e tutta la comunità Democratica intende con questa iniziativa testimoniare la vicinanza della buona politica alle donne e agli uomini afgani che vivono lo scenario tormentato di queste ultime settimane. Occorre che il mondo occidentale non si sottragga alle proprie responsabilità e questa iniziativa è un’occasione per dimostrarlo.
Per prenotazioni Whatsapp al 3357105221 Dario – 3283812350 Valerio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.