Presentate le liste, ecco tutti i candidati e i simboli delle elezioni 2021

Trentatré i Comuni al voto nel Varesotto: le elezioni decideranno le amministrazioni di città e paesi con 355mila abitanti. Nello speciale elettorale tutti i nomi

candidati varie

Trentatré Comuni al voto, oltre ottanta candidati sindaco e centoventi liste di aspiranti consiglieri comunali. Sono i numeri delle elezioni in provincia di Varese: tutti i nomi, i simboli e le liste li trovate nello speciale di VareseNews, che trovate cliccando qui.

La presentazione delle liste si è chiusa alle 12 di oggi, sabato 4 settembre 2021, a ventinove giorni dalla data del voto, il 3-4 ottobre.
In ogni Comune, all’ufficio elettorale, i candidati sindaco hanno dovuto presentare i moduli con i nomi dei candidati consiglieri che li sostengono, sottoscritti dalle firme di altri cittadini (da alcune decine a centinaia, a seconda del numero di abitanti del paese o della città).

Elezioni 2021, da Busto Arsizio a Cremenaga

Il voto amministrativo riguarda oltre 355mila abitanti dei trentatré Comuni.
Il più grande al voto è Busto Arsizio 83.121 (il capoluogo, Varese, ne ha 80.039), il più piccolo è invece Cremenaga, al confine con la Svizzera, con soli 784 abitanti (parliamo di abitanti, gli elettori potenziali sono ovviamente meno).

Non sono mancate le sorprese dell’ultimo minuto: ad esempio a Gallarate è comparso un quinto candidato inaspettato, a Varese è spuntata una lista in più a sostegno di una candidatura già nota.

La sfida del quorum: i Comuni dove c’è un solo candidato

Ci sono anche alcuni Comuni dove si profila una sfida particolare, quella per il quorum.
Sono i Comuni dove c’è un solo candidato: in questo caso l’aspirante sindaco deve convincere almeno il 40% degli aventi diritto (più uno) ad andare a votare.

Se non si raggiunge questa soglia il Comune viene commissariato, vale a dire affidato a un funzionario governativo, della Prefettura, che si occupa solo della ordinaria amministrazione. Sono in questa situazione ad esempio i Comuni di Comerio e Luvinate, nei dintorni di Varese. O ancora Lavena Ponte Tresa (il Comune più grande tra quelli in questa situazione) e Clivio, in Valceresio, o ancora Cremenaga. Candidato sindaco unico anche a Brebbia.

Elezioni amministrative 2021: le città

Sono quattro le città “maggiori” al voto. Dal punto di vista elettorale, vale lo spartiacque dei 15mila abitanti: nelle città che superano questa quota ogni candidato sindaco può essere sostenuto da più liste (che sommano i voti, costituendo una coalizione), gli elettori possono mettere la croce su un candidato sindaco e votare anche una lista diversa. Se nessuno dei candidati sindaco raggiunge il 50% più uno dei voti, si andrà al ballottaggio il 17-18 ottobre, tra i due candidati con più voti

Le elezioni 2021 a Varese: i candidati sindaco

A Varese sono sette i candidati sindaco, con altrettante coalizioni: Matteo Bianchi, Caterina Cazzato, Carlo Alberto Coletto, Davide Galimberti, Giuseppe Pitarresi, Francesco Tomasella, Daniele Zanzi.

Il candidato con più liste è Galimberti con otto liste a suo sostegno, Bianchi ha cinque liste, gli altri candidati sindaci sono sostenuti da una sola lista.

Il numero massimo di candidati consiglieri in ogni lista è di 32.

A Varese sette candidati sindaco e quasi 500 consiglieri in corsa per le prossime elezioni

Le elezioni 2021 a Busto Arsizio: i candidati sindaco

Le elezioni 2021 a Busto Arsizio: i candidati sindaco sono sei i candidati: Emanuele Antonelli, Laura Bignami, Gianluca Castiglioni, Gigi Farioli, Chiara Guzzo, Maurizio Maggioni.

Antonelli ha quattro liste, Maggioni altrettante, Farioli due, mentre gli altri tre candidati sono sostenuti tutti da una sola lista.
Le liste elettorali possono contenere da 16 a 24 consiglieri.

Elezioni a Busto Arsizio: 6 candidati sindaci e oltre 270 consiglieri

I candidati sindaco alle elezioni 2021 a Gallarate:

A Gallarate sono cinque i candidati sindaco: Andrea Cassani, Massimo Gnocchi, Sonia Serati, Margheriti Silvestrini, Tiziano Fracchia.

Sia Silvestrini che Cassani hanno ognuno cinque liste a loro sostegno, Sonia Serati due. Massimo Gnocchi e Tiziano Fracchia ne hanno una sola a sostegno della loro candidatura a sindaco.

Qui trovate tutti i nomi e i simboli delle elezioni 2021 a Gallarate

I candidati sindaco alle elezioni 2021 a Caronno Pertusella

Tre i candidati: Valter Galli, Marco Giudici e Antonio Persiano. In totale sono otto le liste a sostegno dei tre aspiranti sindaco.
Qui trovate tutti i nomi e i simboli delle elezioni 2021 a Caronno Pertusella

I Comuni al voto dell’Alto Milanese

Nello Speciale Elezioni di VareseNews anche nomi e simboli dei Comuni al voto nella zona dell’Alto Milanese, intorno a  Legnano: Villa Cortese, Nerviano e Dairago, oltre a Rho. La zona dell’Alto Milanese è seguita da vicino da LegnanoNews

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.