Sfida contro il quorum, a Comerio e Luvinate si presenta una sola lista

Michele Ballarini e Alessandro Boriani sono gli unici candidati sindaco nei due Comuni: per essere eletti, dovranno raggiungere il 40% dei voti più uno

spoglio elezioni schede comunali

La loro sarà una sfida contro il quorum, un avversario molto più temibile di qualsiasi altro rivale “fisico”.

Sia a Comerio che a Luvinate alle prossime elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre ci sarà una sola lista in lizza.

Nel paese amministrato per 10 anni da Silvio Aimetti il tentativo di creare un gruppo alternativo a quello che si è presentato in largo anticipo, guidato dal candidato sindaco Michele Ballarini, è stato fatto, ma tra impegni e rinunce dell’ultimo momento non si è concretizzato nulla di definitivo.  QUI LE INFORMAZIONI SULLA LISTA COMERIO ATTIVA

A Luvinate il sindaco uscente Alessandro Boriani si ripresenta, con l’obiettivo di proseguire la strada tracciata in questi 10 anni: alternative non se ne sono palesate e la lista Tre Torri Luvinate si presenta da sola, con un gruppo fatto di tante conferme e qualche novità. Con Boriani c’è l’assessore uscente Marco Broggi e i consiglieri uscenti Fabio Binacchi (nel 2011 candidato sindaco sconfitto proprio da Boriani), Marco Penati e Fabio Zancan, oltre alla consigliera di minoranza uscente Graziella Gallina che si unisce al gruppo che amministra il paese da 10 anni. In lista anche Sofia Comini, candidata sindaca a Comerio nel 2016, una delle quattro donne insieme alla già citata Gallina, alla capolista Lucia Cattaneo e a Valentina Gnocchi. Il più giovane del gruppo è Stefano Giamberini, 21 anni, il più maturo Valerio Zibetti, 65 anni.

Sia a Comerio che a Luvinate per essere eletti i candidati sindaco dovranno ottenere il 40% dei voti più uno, quorum abbassato da una recente riforma che ha modificato la precedente regola che imponeva di raggiungere la metà più uno degli elettori per convalidare l’elezione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.