Sul Monviso manca l’acqua, il Rifugio Sella deve chiudere
Lunedì 13 settembre sarà l'ultimo giorno di apertura del rifugio: senza acqua diventa impossibile cucinare, garantire i servizi igienici e far funzionare la turbina che fornisce l'elettricità
Il Rifugio Sella sul Monviso costretto a chiudere i battenti con due settimane di anticipo non per la neve arrivata troppo presto ma perché la montagna ha esaurito le scorte d’acqua. Un evento mai accaduto prima, che i gestori del rifugio del Club alpino italiano hanno annunciato con un post sulla pagina Facebook della struttura.
“Di solito la tiriamo per le lunghe – scrivono con tristezza i gestori – Fine settembre, a volte anche ottobre. Non ce ne vogliamo andare. Stanchi ma innamorati di questo posto fantastico. Quando è capitato di chiudere presto era per la neve arrivata a sorpresa. Invece quest’anno chiudiamo in anticipo perché siamo senz’acqua».
In realtà nel rifugio – che è una tappa del giro del Monviso, del Sentiero Italia Cai, della Grande Traversata delle Alpi e base per le ascensioni sul Monviso – il problema si è presentato già nel pieno della stagione:”E’ da settimane che conviviamo con l’insufficienza di acqua, ingegnandoci per trovare soluzioni e garantire i servizi base. Le riserve invernali si sono esaurite ben presto”.
Senza l’acqua diventa impossibile cucinare, garantire le pulizie e i servizi igienici, avere l’elettricità che è prodotta da una turbina e così, con rammarico, i responsabili del rifugio gestito dalla sezione Cai di Saluzzo, hanno dovuto decidere di chiudere la stagione in anticipo.
Lunedì 13 settembre sarà l’ultimo giorno di apertura e i ragazzi “con il Re nel cuore e negli occhi”, ringraziano tutti e salutano il popolo della montagna. Con la speranza che si tratti di un incidente di percorso e che la grande montagna da cui sgorga il Po sia solo vittima di un mese di agosto particolarmente secco e non, come in molti temono, di un’irreversibile arsura figlia del cambiamento climatico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.