Andrea Cassani rieletto sindaco di Gallarate. “Ho vinto il referendum su di me”
Il sindaco uscente è stato confermato al primo turno con oltre il 52% di preferenze. "Le opposizioni volevano un referendum pro o contro Cassani e il risultato è questo"
Andrea Cassani si conferma sindaco di Gallarate senza bisogno di ballottaggio: il sindaco uscente si è presentato in sala consiliare, ufficializzando la vittoria, con il 52%.
Ha votato il 48,9% degli aventi diritto, più o meno come al ballottaggio del 2016.
La sfidante di centrosinistra Margherita Silvestrini ha ottenuto il 35%, Sonia Serati – che aveva accentuato il suo carattere di centrodestra alternativo – ha ottenuto il 6,1%, il civico Massimo Gnocchi arriva al 5,2%. Tiziano Fracchia, il candidato di Italexit, si è fermato all’1,6%.
In sostanza a Gallarate ha votato la stessa percentuale di elettori del ballottaggio del 2016 e l’esito è stato simile, con Cassani confermato con un risultato appena più basso di quella ottenuta nello “spareggio” con il centrosinistra.
Un risultato rimarchevole, visto che è transitato indenne dalla inchiesta Mensa dei Poveri e che aveva visto la sua maggioranza assottigliarsi con la fuoriuscita dei ferrazziani e di un consigliere di Forza Italia (Leonardo Martucci, che insieme ai ferrazziani è confluito nella lista di Sonia Serati).
«Le opposizioni – ha detto il sindaco rieletto – volevano un referendum pro o contro Cassani e il risultato è questo: Gallarate ha votato pro Cassani».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.