Carlotta e Bebe di Bisuschio sono le campionesse italiane ed europee di disc dog
Carlotta Salzano e la sua border collie Bebe nel primo anno di gare hanno già raggiunto risultati strepitosi, conquistando il titolo italiano ed europeo e portando a casa 11 ori, 2 argenti e 3 bronzi
(foto di Mattia Gorno) – Uno sport, un divertimento, un modo per rendere più profonda l’intesa con il proprio cane. E’ il disc dog, uno sport cinofilo divertente e spettacolare nato negli anni ’70 in America, che consiste nel giocare a freesby, con precise regole, con il proprio cane.
Le giovani regine di questo sport abitano a Bisuschio. Carlotta Salzano e la sua bellissima border collie Bebe sono infatti le neo campionesse italiane, categoria Novice, di questa specialità.
Entrambe molto giovani – Carlotta ha da poco compiuto 18 anni e la sua Bebe ha due anni e mezzo – prima del titolo italiano conseguito pochi giorni fa, il 24 ottobre, avevano già portato a casa il titolo di campionesse europee nel mese di settembre.
«E’ un risultato che mi dà veramente tanta soddisfazione e che un po’ mi sorprende – dice Carlotta – Ho iniziato quasi per gioco, volevo fare agility dog poi ho fatto uno stage in disc dog per vedere com’era, mi sono appassionata, ho fatto due anni e mezzo di preparazione e questo è il mio primo anno di gare, in cui ho vinto 11 ori, 2 argenti e 3 bronzi prendendo i due titoli di campionessa europea ed italiana».
Il Disc dog è una disciplina che prevede principalmente due categorie: distance, in cui contano i migliori lanci, la distanza e la precisione della presa del cane, e free style, in cui cane e conduttore quasi ballano insieme, costruendo figure e acrobazie e in cui il punteggio viene assegnato in base al lancio, alla difficoltà e alle movenze. Infine c’è la combinata che somma insieme i due punteggi.
Quello che è iniziato come un divertimento, ora per Carlotta è diventato un lavoro: «Mentre andavo a scuola, a 16 anni ho iniziato a studiare per diventare educatrice cinofila e ho fatto l’esame, sono stata promossa e poi finalmente ho preso Bebe, il primo cane tutto mio. Ho scoperto il disc dog e guardando atleti di alto livello mi sono appassionata, volevo diventare come loro e ci sono arrivata, non pensando di arrivarci. E questo è diventato il mio lavoro. Ho un centro cinofilo a Bisuschio con mia mamma Pamela dove facciamo educazione cinofila, pensione e sport».
«Mi piace soprattutto promuovere lo sport con il cane, perché ho provato di persona quante cose si possono fare e quanto aiuta ad entrare in sintonia – conclude Carlotta – Con Bebe, anche grazie al disc dog abbiamo trovato una grande intesa, ci divertiamo nello stesso modo e nello stesso momento ed è un modo bellissimo per stare bene con il proprio cane».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.