A Gorla Minore si celebra quando “Fischiava il treno”
L'associazione Amici della Ferrovia della Valmorea organizza domenica 17 ottobre "Fischiava il treno - Ul trenen daa vall d’Uôna”

Dopo la sospensione dello scorso anno a causa del Covid, torna in valle Olona una festa in bianco e nero, ricca di ricordi ed emozioni del tempo passato, ma resa sempre attuale dalla passione che anima gli organizzatori. Quella “Associazione degli Amici della Ferrovia della Valmorea” che porta avanti da anni il sogno di tornare a sentire la locomotiva fischiare lungo l’asse del fiume Olona. Il loro impegno, in questa occasione, si trasforma in una bella occasione per stare insieme.
Nel fondovalle, a Gorla Minore, domenica 17 ottobre si celebra infatti “Fischiava il treno – Ul trenen daa vall d’Uôna“, ricorrenza annuale amata in paese e non solo.

Si inizia alle 12.30, con il saluto delle Autorità e la benedizione del Parroco. Dopo il pranzo, con cibo nostrano, il pomeriggio la nostalgia del passato farà da padrona: “Camminiamo fra trenini, vestiti d’epoca, trenino dolce della solidarietà, vecchi mestieri, foto, giochi, poesie, angolo bambini, pesca sul ponte draesina e caldarroste, con uno sguardo al futuro dell’ambiente“, scrivono gli organizzatori.
L’appuntamento è nei pressi della vecchia stazione di Gorla Minore, dove l’associazione Amici della Ferrovia della Valmorea regalerà emozioni e un pomeriggio spensierato a tutti i visitatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.