Maggioni contro l’attacco alla sede della Cgil: “Non basta condannare la violenza”
"Se qualcuno pensa che chiamare fascista questo fenomeno squadrista sia un anacronismo, potremmo chiamarlo con qualsiasi altro nome, sapendo però che la strategia è la medesima"

Domenica mattina la sinistra bustocca si è ritrovata tutta unita al presidio alla Camera del Lavoro di Busto Arsizio per condannare gli atti di violenza di Roma avvenuti il giorno prima, a margine della manifestazione contro il green pass.
Maurizio Maggioni, da poco eletto consigliere comunale per il Pd e reduce dalla campagna elettorale come candidato sindaco del centrosinistra, spiega la matrice del gesto e commenta così il gravissimo episodio che ha creato una levata di scudi a protezione di tutte le sedi sindacali:
«Sono atti che hanno un nome ed un cognome: squadrismo fascista. L’ho fatto per rappresentare quella parte di cittadini che vogliono far crescere la democrazia. Non basta dire no alla violenza in quanto estranea e contraria all’esercizio della democrazia. Occorre sapere che ci sono stati e sono ancora presenti, propositi ed organizzazioni, palesi ormai da tempo, tendenti ad esasperare il disagio e a trasformarlo in una strategia anti-istituzionale e contro le rappresentanze democratiche.
Se qualcuno pensa che chiamare fascista questo fenomeno squadrista sia un anacronismo, potremmo chiamarlo con qualsiasi altro nome, sapendo però che la strategia è la medesima, accompagnata dalla simpatia di chi a fatica nasconde di essere nostalgico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.