Come si fa la polenta? Laboratorio al circolo Cavallotti di Cairate
In collaborazione con il “Gruppo Alpini” di Cairate e l’azienda “L’Agricola” di Lainate, sarà una domenica alla (ri)scoperta dei sapori e dei lavori di una volta
Imparare a produrre la farina per la polenta come si faceva una volta e assaggiarla direttamente sul posto. È questo lo spirito che animerà la festa d’autunno organizzata dal Circolo Famigliare Felice Cavallotti di Cairate che, domenica 24 ottobre, dalle 10 ha organizzato una manifestazione per grandi e piccini.
In collaborazione con il “Gruppo Alpini” di Cairate e l’azienda “L’Agricola” di Lainate, sarà una domenica alla (ri)scoperta dei sapori e dei lavori di una volta. Già, perché mentre le “penne nere” cairatesi saranno impegnate nel giardino del Circolo a preparare polenta e bruscitt per tutti, gli operatori dell’Agricola terranno laboratori esperienziali dedicati ai più piccoli per scoprire la filiera del mais: dalla pannocchia appena raccolta alla sgranatura fino alla trasformazione in farina. Il tutto, grazie ad antichi strumenti, perfettamente funzionanti, che accompagneranno i “piccoli contadini” ad assaporare i vecchi mestieri e a riscoprire le tradizioni delle nostre terre.
I laboratori didattici saranno aperti a un massimo di 12 bambini per turno e si svolgeranno su quattro turni (dalle 10,30 alle 12,30) ogni mezz’ora. Per partecipare è consigliata la prenotazione telefonando al Circolo Cavallotti allo 0331.361222. Per tutta la durata della manifestazione, gli alpini di Cairate saranno intenti, con i loro pentoloni, a preparare polenta e bruscitt per l’intera durata della manifestazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.