I valori della democrazia ricordati nella cerimonia di apertura dell’anno scolastico all’istituto Stein di Gavirate
I rappresentanti degli studenti, alcuni dirigenti, docenti e ex docenti hanno condiviso un momento di riflessione proposto dal prof. Francesco Castelli dal titolo “Noi e la democrazia”

Si è aperto ufficialmente l’anno scolastico all’istituto superiore Stein di Gavirate.
Questa mattina, 15 ottobre 2021, i rappresentanti di classe degli studenti, alcuni dirigenti dell’Ambito 34 della provincia di Varese, docenti e ex docenti dell’istituto, hanno condiviso un momento di riflessione proposto dal prof. Francesco Castelli, docente di Diritto Internazionale dell’Università Statale di Milano e socio dell’Associazione SULLEREGOLE, dal titolo “Noi e la democrazia”.
«La scelta di celebrare in questo modo l’inizio dell’anno scolastico è stata dettata dal desiderio di sottolineare ancora una volta che i principi fondamentali della comunità educante dello Stein sono quelli della democrazia, dell’impegno e del contributo di tutti per la crescita di ciascuno ha commentato la dirigente Laura Ceresa.
«Ciò che possiamo fare in paragone a quanto ci viene dato è sempre poco» ha esordito il prof. Castelli, citando Edith Stein, filosofa a cui è intitolata la scuola, e richiamando l’attenzione degli studenti verso l’impegno che ciascuno di noi deve mettere per garantire il mantenimento dei valori della democrazia, che troppo spesso vengono dati per scontati.
L’evento si è svolto nel giardino della scuola, all’ombra dell’installazione realizzata da Antonio Pizzolante, in memoria della dirigente Marina Raineri, in cui è inciso il messaggio che ha lasciato alle sue ragazze a ai suoi ragazzi: “La democrazia si nutre dell’impegno di ciascuno”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.