Dal filo al tessuto: una masterclass di Luca Missoni al Maga
Sold out il laboratorio promosso dal Museo, la Maison Missoni e la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni nell'ambito del progetto Intrecci
Un pomeriggio insolito ieri al Museo Maga di Gallarate. Per un giorno la suggestiva Sala degli Arazzi Ottavio Missoni si è trasformata in un laboratorio di tessitura in occasione della Masterclass tenuta da Luca Missoni nell’ambito del progetto “Intrecci. Maga e Missoni per l’arte e l’educazione”. I partecipanti hanno potuto sperimentare la realizzazione di una tessuto usando il telaio e i diversi materiali: dal filo di lana, al nylon, il cotone e altri ancora.
Laboratorio sold out e molta curiosità anche da parte dei visitatori del Museo che hanno potuto vedere al lavoro i partecipanti.
INTRECCI è uno speciale progetto educativo dedicato alle scuole che dà l’occasione di poter partecipare ad attività espressive sui temi del colore e della materia tessile.
Il MA*GA, la Maison Missoni e la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni mettono a disposizione di studenti e docenti 200 laboratori a titolo gratuito, per sperimentare e fare ricerca su codici espressivi trasversali, usando fili e colori, con la prospettiva di un grande allestimento finale al MA*GA.
Una sinergia che, da novembre 2021 a giugno 2022, coinvolge in laboratori gli alunni e i docenti delle scuole del territorio e i professori in una masterclass, finalizzati alla ricerca e alla interazione tra Arti Visive e Moda.
L’iniziativa è stata ideata in occasione del centenario della nascita di Ottavio Missoni e della mostra Ottavio Missoni. Una vita a colori 1921-2021 che il MA*GA gli ha dedicato, lo scorso febbraio 2021.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.