Dal filo al tessuto: una masterclass di Luca Missoni al Maga
Sold out il laboratorio promosso dal Museo, la Maison Missoni e la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni nell'ambito del progetto Intrecci

Un pomeriggio insolito ieri al Museo Maga di Gallarate. Per un giorno la suggestiva Sala degli Arazzi Ottavio Missoni si è trasformata in un laboratorio di tessitura in occasione della Masterclass tenuta da Luca Missoni nell’ambito del progetto “Intrecci. Maga e Missoni per l’arte e l’educazione”. I partecipanti hanno potuto sperimentare la realizzazione di una tessuto usando il telaio e i diversi materiali: dal filo di lana, al nylon, il cotone e altri ancora.
Laboratorio sold out e molta curiosità anche da parte dei visitatori del Museo che hanno potuto vedere al lavoro i partecipanti.
INTRECCI è uno speciale progetto educativo dedicato alle scuole che dà l’occasione di poter partecipare ad attività espressive sui temi del colore e della materia tessile.
Il MA*GA, la Maison Missoni e la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni mettono a disposizione di studenti e docenti 200 laboratori a titolo gratuito, per sperimentare e fare ricerca su codici espressivi trasversali, usando fili e colori, con la prospettiva di un grande allestimento finale al MA*GA.
Una sinergia che, da novembre 2021 a giugno 2022, coinvolge in laboratori gli alunni e i docenti delle scuole del territorio e i professori in una masterclass, finalizzati alla ricerca e alla interazione tra Arti Visive e Moda.
L’iniziativa è stata ideata in occasione del centenario della nascita di Ottavio Missoni e della mostra Ottavio Missoni. Una vita a colori 1921-2021 che il MA*GA gli ha dedicato, lo scorso febbraio 2021.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.