Domenica gli agricoltori portano i trattori in piazza San Vittore a Varese
Coldiretti torna a celebrare in presenza la "Giornata del ringraziamento", che prevede anche il momento di benedizione dei mezzi agricoli

Domenica 5 dicembre gli agricoltori arrivano con il trattore nel cuore di Varese: è l’appuntamento con le celebrazioni della Giornata del Ringraziamento della Coldiretti provinciale.
Il programma prevede il raduno dei mezzi agricoli nella piazza antistante la basilica di San Vittore.
Qui alle 10.45 ci sarà il raduno dei mezzi agricoli, mentre alle 11.30 inizierà la Santa Messa presieduta dal vicario episcopale mons. Giuseppe Vegezzi: in basilica verranno portati all’Offertorio i cesti con i prodotti agricoli del comprensorio prealpino e alla fine della funzione (aalle 12.30) ci sarà infine la benedizione dei trattori.
«La scelta di svolgere nel capoluogo la Giornata del Ringraziamento rimarca un abbraccio tra l’agricoltura e la città, dopo l’anno più difficile di sempre dovuto alla pandemia che ha profondamente condizionato la vita e l’attività economica del nostro comprensorio e non solo» commenta Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese.
Tutte le iniziative in programma si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure necessarie al contenimento dell’emergenza sanitaria, tra cui la sfilata simbolica di una rappresentanza dei trattori.
La giornata del ringraziamento Coldiretti-CEI
Nata nel 1951 per intuizione della Coldiretti, la Giornata del Ringraziamento è stata fatta propria nel 1975 dalla CEI che l’ha inserita nel calendario liturgico. La Giornata, giunta quest’anno alla 71° edizione, scandisce il tempo della semina e del raccolto ed esalta il ruolo degli agricoltori che producono, coltivano, custodiscono, trasformano e generano cibo sano per tutti. Quest’anno il tema indicato dai vescovi italiani per la Giornata del Ringraziamento riguarda gli animali che concorrono alla creazione, risorsa preziosa per tutti gli agricoltori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Cislaghi su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
max.53 su I miei migliori maestri, la formazione migliore che si possa immaginare
Blatera Molto su Il mondo varesino della musica dice addio a Renato Bertossi
Roberto Ganna su Tensione sui parcheggi alla stazione di Gaggiolo, i vigili multano e i pendolari raccolgono firme
PaoloFilterfree su Stiamo bruciando la "pelle" della Terra. Ed è un grosso problema, soprattutto in Lombardia
Felice su Incendio nel Parco delle Groane, fiamme in 10.000 metri quadri di bosco
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.