A Maccagno consegnati agli studenti i riconoscimenti al Merito scolastico
Diciannove i ragazzi che hanno presentato la domanda, quattro quelli premiati dal sindaco Fabio Passera e dall'assessore Elisabetta Cornolò. "Un bel segnale del profondo legame tra amministrazione comunale e mondo della scuola"
Sabato 30 ottobre, al Civico Museo di Maccagno, si è svolta la cerimonia di consegna dei Riconoscimenti al Merito relativi all’anno scolastico 2020/2021. Diciannove i ragazzi che hanno presentato domanda, la quale richiedeva come prerogativa almeno la media dell’otto.
A festeggiarli, con parenti e amici, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “B. Luini” di Luino Chiara, Grazia Galazzetti, e una rappresentanza di docenti. Tra questi Luisa Agomi, Arianna Sabin e Ilaria Cipolla.
«Il merito andrebbe aiutato a costruirsi fin dalla giovanissima età. La scuola dovrebbe curare il contesto e la relazione, accertarsi del punto di partenza di ciascuno e garantire ad ognuno pari opportunità», ha esordito la preside Galazzetti.
A consegnare i premi il sindaco Fabio Passera e l ‘assessore ai Servizi Scolastici Elisabetta Cornolò che ha commentato:«Sono fiera dei ragazzi di Maccagno. Nonostante la fatica di questi due anni di pandemia e DAD sono riusciti a raggiungere dei traguardi importanti e con grande entusiasmo».
Il primo premio (euro 500) per la Scuola Primaria è stato aggiudicato a Enrico Lupo Casoli; per la Scuola Secondaria di Primo Grado (euro 700) a Kea Pelucchi; per i primi tre anni della Scuola Secondaria di Secondo Grado (euro 800) a Etienne Gatto; per gli alunni frequentanti il quarto e quinto anno (euro 1.000) a Gaia Fazio.
«Un bel segnale del profondo legame tra amministrazione comunale e mondo della scuola, che si è rinnovato anche quest’anno e si ripromette di ripetersi a lungo nel futuro. Bravi ragazzi, e un pensiero speciale alle vostre famiglie e ai vostri insegnanti», ha concluso il sindaco Fabio Passera.
Alla fine della premiazione a tutti i partecipanti è stato consegnato il primo piccolo volume della collana “Di borgo in borgo” dal titolo “il borgo di Maccagno Imperiale”, curato da Federico Crimi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.