“Arte e pandemia”, il lockdown diventa testimonianza artistica

Presentato domenica 5 "Arte e Pandemia", una raccolta di opere artistiche e letterarie che raccontano la pandemia dal punto di vista di numerosi artisti, a cura di Antonio Bandirali, presidente del circolo degli artisti di Varese

eventi Varese

Nella mattina di domenica 5 dicembre al Multisala Impero di Varese ha avuto luogo la presentazione ufficiale del libro “Arte e Pandemia“, una raccolta di opere artistiche e letterarie che raccontano la pandemia dal punto di vista di numerosi artisti, a cura di Antonio Bandirali, presidente del circolo degli artisti di Varese.

Con lui sul palco, Luigi Manco e Fausto Bonoldi dell’associazione La Varese Nascosta, il Presidente del Comitato Culturale del CCR di Ispra David Wilkinson, l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia e alcuni dei pittori, scrittori e giornalisti che hanno partecipato alla realizzazione del volume, che hanno raccontato le loro opere attraverso la lettura di alcuni scritti riportati nel libro. A moderare l’incontro il giornalista Matteo Inzaghi. Presente anche il sindaco Davide Galimberti.

«L’idea del libro è stata ispirata da un quadro di Egon Schiele – ha spiegato il curatore Antonio Bandirali – Il pittore si è ritratto con la moglie da poco morta di febbre spagnola e il figlio mai nato, poco prima di morire anche lui della stessa malattia». Un’operazione culturale che racconta il periodo più difficile degli ultimi dieci anni, ma mai in tono polemico: testimonianze di vita vera quotidiana durante il lockdown tradotte in opere d’arte autentiche e uniche.

Il volume sarà distribuito gratuitamente nelle biblioteche civiche del varesotto.

Avatar
francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 06 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.