Asfo Valli delle Sorgenti, assemblea dei soci in Comune a Luvinate

Al lavoro sul primo piano di gestione dell'intero territorio montano di Luvinate. procede l'aggregazione delle proprietà

Generica 2020

Continua il lavoro dell’associazione Fondiaria Valli delle Sorgenti, la realtà voluta da Comune di Luvinate e Ente Parco per aggregare le proprietà pubbliche e private della montagna di Luvinate per avviare, dopo decenni di abbandono, politiche di recupero e di manutenzione di sentieri e boschi.

«Continua un intenso lavoro di preparazione e approfondimento con Regione, Parco Campo dei Fiori ed Ersaf per dare piena operatività alla nostra Associazione, consapevoli che siamo di fronte ad una realtà assolutamente nuova e sperimentale del panorama forestale lombardo» sottolinea il presidente dell’Associazione e sindaco di Luvinate Alessandro Boriani.

In particolare, nel corso dell’assemblea Soci svoltasi in aula consiliare, con alcuni in presenza e altri soci da remoto, sono state presentate le prime linee guida del Piano di Gestione dei boschi di Luvinate, «con l’obiettivo – sottolinea Luca Colombo, responsabile tecnico di ASFO – di avviare in futuro la programmazione degli interventi in modo organico, coerente con il contesto e non episodico, delle varie proprietà che i soci hanno a noi affidato». Per le risorse necessarie ai futuri lavori, Asfo continua la ricerca di eventuali fondi attraverso la partecipazione a bandi regionali ed europei.

Prosegue infine incessante la ricerca dei vari proprietari, al fine di aggregare i vari ettari dei quasi 300 proprietari dei boschi. «Continuano ad arrivare segnali molto positivi dal territorio, anche con adesioni molto significative in termini di proprietà. Ringrazio – conclude il presidente – quanti stanno lavorando con entusiasmo per l’Associazione e quanti ci offrono la loro fiducia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.