Astuti: “Nel Varesotto cinque giorni d’attesa per un tampone. È necessario potenziare i centri”

"Il tracciamento è l’unico modo per combattere la nuova ondata dalla pandemia", rimarca il consigliere regionale del Pd in Commissione sanità che chiede la riapertura delle Fontanelle a Malnate

tamponi caserma ugo mara solbiate olona

Nel Varesotto è sos tamponi. A lanciare l’allarme è il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità, Samuele Astuti che spiega: “Nel Varesotto  il tempo d’attesa per un tampone arriva fino a cinque  giorni, i centri sono pochi, per cui succede di dover percorrere anche 40 chilometri per arrivarvi, il che porta molti a rinunciare al test. In questo modo salta completamente il tracciamento  e questo proprio nel momento  di una gravissima recrudescenza della pandemia, che vede  nella nostra provincia numeri allarmanti e in costante peggioramento”.

“Gli operatori sanitari – continua Astuti-  ancora una volta stanno dando l’anima nel loro lavoro, con dedizione e generosità ma Regione Lombardia sta dimostrando un’inefficienza e una disarmante incapacità organizzativa. E’ inaccettabile. E’ assolutamente necessario potenziare i centri tamponi, ad esempio aprendo un centro alle Fontanelle di Malnate,  uno spazio disponibile visto che si è deciso di non aprirvi  il centro vaccinale programmato. Tutte le istituzioni devono collaborare per garantire un’offerta adeguata di tamponi”.
Il tracciamento– conclude Astuti- è l’unico modo, unito ai vaccini, per combattere la nuova ondata dalla pandemia. Non si può rinunciare. Per questo siamo disponibili a fare la nostra parte, con spirito costruttivo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.