Inaugurata in uno stabile confiscato alla mafia la casa del giocattolo solidale di Varese
Si trova in via Merini e sarà gestita dall'omonima associazione che oltre ad assicurare uno spazio di gioco metterà a disposizione giochi e materiali scolastici per i più bisognosi

E’ inaugurata oggi la Casa del Giocattolo Solidale nella nuova sede in via Merini 45 a Varese, grazie al bando attivato dal Comune di Varese, che ha deciso di destinare lo spazio confiscato alla criminalità organizzata a realtà del territorio impegnate in attività sociali.
In via Merini nasce dunque uno spazio ludico, sociale e inclusivo dove i bambini della città potranno giocare liberamente, studiare, sperimentare e divertirsi. Un’iniziativa a cura dell’omonima associazione che si occupa di donare giocattoli, materiale scolastico e articoli per l’infanzia a bambini e ragazzi di famiglie che si trovano in difficoltà.

«In situazioni di disagio economico e sociale sono indispensabili beni di prima necessità, ma al tempo stesso è necessario garantire diritti fondamentali, come il diritto al gioco per i minori – dichiara l’assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari – Un’iniziativa dunque con una ricaduta positiva per molte famiglie della nostra città».
«Poter disporre di uno spazio, gratuito e accessibile, interamente dedicato al gioco è il modo migliore per essere vicini ai bambini e alle famiglie che si trovano in contesti di disagio o difficoltà – dichiara Ivan Papaleo dell’Associazione La Casa del Giocattolo Solidale – Oltre allo spazio, la nostra associazione si occupa di mettere anche giocattoli e materiali scolastici a disposizione di chi non ha la possibilità economica di acquistare in modo autonomo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.