Lonate celebra Sant’Ambrogio e premia i lonatesi dell’anno

Tanti gli eventi che animano i giorni della patronale, tra la piazza e il Monastero, con molti momenti divenuti ormai tradizione. Riconoscimenti alla Caritas Parrocchiale, agli imprenditori Gianni Libralon e Roberto Grassi, al calciatore Francesco Giorno

Lonate Pozzolo generica

Gran festa a Lonate Pozzolo, per la patronale di Sant’Ambrogio, che prevede appuntamenti per quasi una settimana. I primi eventi si sono tenuti già giovedì scorso, mentre la maggior parte degli appuntamenti sono stati previsti tra il 7 e l’8 dicembre.

Martedì si è tenuta la messa solenne nella parrocchiale, mentre alla sera sono state assegnate le onorificenze del paese: il Premio Sant’Ambrogio è stato assegnato alla Caritas Parrocchiale e agli imprenditori Gianni Libralon e Roberto Grassi (quest’ultimo anche presidente di Univa, l’Unione Industriali della provincia di Varese).
Il Premio Giampiero Bertoni è stato invece assegnato al calciatore lonatese Francesco Giorno, cresciuto alla Pro Patria, lo scorso anno all’Alessandria e oggi alla Triestina.

Al monastero di San Michele anche un concerto della pianista Sonia Vettorato e la presentazione del tradizionale “Tacuin de Lonà”.

Il Tacuìn viene distribuito in piazza mercoledì mattina, all’ombra dell’albero di Natale (oltre che in piazza S. Ambrogio, l’albero è stato allestito anche in piazza Don Mario Manfrin a S. Antonino). Nel pomeriggio la chiesa parrocchiale ospita anche il quartetto Voxa.

Lonate Pozzolo generica
L’albero in piazza della chiesa vecchia a Sant’Antonino

Al Monastero di San Michele l’associazione anziani Ancescao e il Comune propongono anche la mostra di presepi (aperto anche l’8 dicembre, 9-12.30 e 14.30-19): un altro appuntamento divenuto ormai tradizione, essendo giunto al nono anno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 08 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.