Mamme e papà teen: un progetto giovani genitori
Promosso da associazione Il Melograno e cooperativa NaturArt, il progetto è dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni che si apprestano a diventare, o sono già diventati genitori
L’associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita e la cooperativa NaturArt presentano Mamme e papà teen”, un progetto dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni che si apprestano a diventare, o sono già diventati genitori.
Il progetto si articola su azioni gratuite di sostegno e supporto sia nel periodo dell’attesa che nel post parto.
In particolare sono previsti incontri informativi online a tema in gravidanza, percorsi di accompagnamento alla nascita, consulenze psicologiche e cerchi di confronto per i nonni e consulenze sull’allattamento materno. Oltre a cerchi per mamme e neonati con alcuni incontri a tema, percorsi di massaggio neonatale e di lavoro corporeo nel post parto.
Le attività si svolgeranno presso la sede dell’associazione Il Melograno, in via Giuseppe Giusti 10, Gallarate.
Il progetto, nato in partnership tra le due realtà e finanziato soprattutto da Fondazione Comunitaria del Varesotto, intende accogliere sia le difficili tappe dell’adolescenza che quelle dell’inizio della vita adulta, prendersi carico, accompagnare, sostenere e formare i giovanissimi e le loro famiglie di origine prima, durante e dopo l’arrivo di un bebè. Vuole accogliere il bisogno, sempre più emergente, degli adolescenti che si apprestano a vivere l’esperienza della genitorialità, offrendo un percorso di supporto e sostegno dell’esperienza, con l’obiettivo di diminuire i fattori di rischio sia per i neonati sia per i giovani genitori e creare a questo scopo una rete di supporto tra pari.
Diventare madri e padri (e nonni) è un’esperienza che cambia la vita ad ogni età ma lo è ancora di più per degli adolescenti che sono ancora alla ricerca di una propria identità e affrontano le nuove esperienza con entusiasmo ma anche con grande paura.
Accogliere una nuova vita quando si è ancora molto giovani può diventare complicato anche con la spensieratezza propria dei giovani. Accompagnare le giovani coppie nel fare scelte consapevoli e nel prendere coscienza di ciò che sta avvenendo, sostenerle e accompagnarle affinché non si sentano soli, aiutare e formare le famiglie d’origine nel rielaborare l’esperienza e trovare gli strumenti per farne fronte significa gettare le basi per la costruzione di relazioni positive all’interno delle nuove famiglie.
Per qualsiasi curiosità sulle attività previste o iscrizioni è possibile contattare Il Melograno scrivendo a info@melogranogallarate.it oppure telefonando al 331 9987383.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.