I bambini di Cazzago preparano La valigia dei ricordi per il Giorno della memoria
Giovedì 27 gennaio la valigia sarà riempita con i pensieri degli alunni della scuola primaria Pascoli che poi andranno in piazza Libertà per il lancio dei palloncini
Giovedì 27 gennaio , in occasione del Giorno della memoria, gli alunni e le maestre della scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo riempiranno con i loro pensieri ” La valigia dei ricordi”, simbolo della riflessione svolta in classe sulla Shoah e sull’importanza di ricordare, a partire da semplici domande.
A seguire la scolaresca raggiungerà la piazza della Libertà, addobbata a tema, per lanciare insieme i palloncini della speranza.
«Ricordare è fondamentale, soprattutto quando bisogna cercare di rimediare alle brutture perpetrate dalla follia umana, e pensiamo che l’argomento debba essere affrontato già nella scuola primaria – spiegano le maestre – Quello che viviamo e ci viene raccontato, soprattutto da piccoli, ci accompagna come leitmotiv della nostra vita».
Il tema viene affrontato in classe dalle insegnanti introdotto dalle letture animate degli albi Ma torna sempre l’arcobaleno e Storia di Vera di Giulia Rosa Cardia e Sebastiano Ruiz Mignone, dalla visione del cartone animato La Stella di Andrà e Tati, dedicato alla deportazione delle sorelle Bucci ad Auschwitz e da alcune poesie.
«Ci sono ricordi che sono solo nostri, personali, e ricordi che accomunano una grande quantità di persone, memorie collettive che fondano l’identità e la storia di gruppi e nazioni: Ci sono ricordi e memorie che possono segnare la nostra vita, e per quanto dolorosi, essere maestri di volontà per la ricerca di gesti nuovi e di pace – afferma Marzia Giorgetti, coordinatrice della primaria Pascoli – Coltivare la memoria è quindi a mio avviso fondamentale per comprendere meglio chi siamo , il nostro passato e il nostro essere qui e ora».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.