Quirinale, la diretta. Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica
I partiti di maggioranza nella mattinata di oggi hanno raggiunto un'intesa sulla rielezione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'ottava votazione si è tenuta nel pomeriggio
I partiti di maggioranza nella mattinata di oggi hanno raggiunto un’intesa sulla rielezione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’accordo è arrivato dopo lunghe giornate senza risultati e senza l’individuazione di un nome condiviso.
L’ottava votazione si è tenuta nel pomeriggio di sabato 29 gennaio ed è stata quella decisiva. Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica con 759 voti (è il secondo Presidente più votato, dopo Pertini) e si appresta ad avviare il suo secondo mandato consecutivo.
Di seguito la diretta con le notizie principali della giornata.
Ore 20.55 – Mattarella è stato proclamato Presidente della Repubblica.
Ore 20.44 – Con 759 voti Sergio Mattarella è il secondo Presidente della Repubblica più votato. Il primo fu Sandro Pertini che ottenne 832 voti. Il secondo candidato più votato di oggi è stato Nordio con 90 voti.
Ore 20.34 – Intanto prosegue lo scrutinio e sono già quasi 700 i voti per Mattarella che in questa occasione ha anche superato i voti ottenuti alla prima elezione.
Ore 20.15 – Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica. Un lungo applauso in aula ha accolto il raggiungimento del quorum a 505 voti.
Ore 20.11 – Cresce il numero di voti per il Presidente della Repubblica: superata anche la soglia dei 400 voti
Ore 20.05 – Si attende il raggiungimento del quorum di 505 voti
Ore 20 – Sono già oltre 300 i voti per Sergio Mattarella
Ore 19.55 – Lo spoglio procede rapidamente, si susseguono i voti per Sergio Mattarella
Ore 19.47 – È cominciato lo spoglio dei voti, per Mattarella il maggior numero di preferenze dopo l’apertura delle prime schede.
Ore 19.12 – Gadda: “Con Mattarella al Quirinale e Draghi a palazzo Chigi l’Italia è in buone mani”. L’articolo
Ore 19.10 – Si avvia verso la conclusione l’ottava votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica.
Ore 19 – Salvini ha sostenuto che la proposta di Bonetti – sfumata in poche ore – non c’entrava con lui ma veniva dal M5S e da Letta, a cui aveva dato ascolto perché «qualsiasi nostra proposta viene bocciata». Il leader della Lega ha sostenuto che la spinta per Mattarella è venuta da lui: «A notte ho capito che questa proposta era stata ritirata. Non andava bene neppure Cartabia. Alle 10.36 ho detto chiediamo al presidente Mattarella se è disponibile».
Ore 18.40 – Conte in conferenza stampa sta confermando il sostegno del Movimento 5 Stelle alla rielezione di Mattarella. Conte l’ha definita «l’opzione di garanzia», sostenendo che per il Movimento 5 Stelle è sempre stata una possibilità valida.
Ore 17.07 – Bianchi: «Giorgetti via dal Governo? Con lui oggi non ho parlato, quindi leggo anche io quello che stanno scrivendo i giornali ma penso che non sia nello stile di Giorgetti abbandonare un lavoro che ha cominciato». Il deputato Matteo Bianchi è tra i leghisti di più stretta fede giorgettiana e a pochi minuti dall’ok all’intesa per la rielezione di Mattarella commenta così le notizie sulle prime conseguenza dalla partita sul Quirinale. L’articolo
Ore 16.37 – Si procede con l’ottava votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica
Ore 16.31 – Letta: “Una bella giornata per l’Italia – ha dichiarato – non perché la politica ha risolto i suoi problemi ma perché è più consapevole dei suoi problemi e può iniziare a risolverli. La politica italiana è bloccata e ha bisogno di un rinnovamento”.
Ore 16.20 – Giorgia Meloni ha detto che Fratelli d’Italia «non voterà la riconferma al presidente uscente Sergio Mattarella». Perché FdI rimane fedele all’idea che ci volesse un presidente di destra e perché considera la riconferma di un Presidente della Repubblica «anomalia istituzionale» (il precedente è solo quello di Giorgio Napolitano).
Ore 15.55 – Secondo le prime indiscrezioni politiche Sergio Mattarella avrebbe dato la sua disponibilità alla rielezione.
Ore 15.40 – «La mia personale lettura della situazione è che finalmente ci siamo. Ciononostante per me è un giorno triste». Così il deputato M5s Niccolò Invidia. Nell’articolo la sua analisi
Ore 15.30 – Sta facendo discutere una dichiarazione riportata dal Foglio che farebbe pensare a una possibile uscita, per dimissioni, di Giancarlo Giorgetti dal Governo. Il numero due della Lega era tra i principali sostenitori del passaggio di Draghi al Quirinale. L’articolo
Ore 14 – Alle 16.30 di oggi è in programma la nuova votazione che sarà con buona probabilità quella decisiva. Prima della seduta è in programma un incontro tra i responsabili dei partiti politici che sostengono il governo e il presidente Mattarella, vertice che dovrebbe formalizzare la richiesta di rielezione.
Ore 13.45 – I voti del settimo scrutinio: a Sergio Mattarella vanno 387 voti, Nordio 64, Di Matteo 40, Casini 10, Belloni 8, Manconi 6, Cartabia 4, Draghi 2, Scalzo 2. 60 le schede bianche, 4 le nulle e 9 i voti dispersi. 380 gli astenuti
Ore 13.20 – “Era sabato anche sette anni fa quando eleggemmo Sergio Mattarella. C’era il sole come oggi” così Alessandro Alfieri nell’analisi politica e nel racconto della giornata odierna. L’articolo
Ore 13 – Nell’aula di Montecitorio si è chiusa la settima votazione. Al via lo spoglio e il conteggio dei voti. Nella maggioranza è stata raggiunta un’intesa circa la rielezione del Presidente Sergio Mattarella.
Video
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Mattarella:usato sicuro e garantito da preferire di certo ad una Casellati famosa per le trasferte aeree da Roma a Verona a spese dei contribuenti (il treno è troppo scomodo per la signora).
Mattarella rieletto Presidente della Repubblica:Laudetur Jesus Christus
Pericolo scampato rispetto ad una eventuale Casellati.