Sarà rilasciato anche online il contrassegno 2022 per navigare sul Ceresio
L'Autorità di bacino del Ceresio Piano e Ghirla ha avviato il rilascio delle targhe 2022 per i natanti di lunghezza superiore ai 2,5 metri che navigano sul lago Ceresio

Come ogni anno l’Autorità di bacino del Ceresio Piano e Ghirla ha avviato il rilascio delle targhe per i natanti di lunghezza superiore ai 2,5 metri che navigano sul Ceresio. I contrassegni identificativi, ovvero una targa definitiva bianca (collegata ad un posto barca concessionato ) o turistica alfa numerica (di colore rosso per il 2022) sono rilasciati dall’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla anche in modalità online.
La norma che prevede l’obbligo di contrassegno identificativo deriva dagli accordi firmati nel 2003 per l’applicazione della Convenzione internazionale italo-svizzera in materia di navigazione sul lago Ceresio e sul Lago Maggiore.
«Si tratta di una norma che va a regolamentare la navigazione sui laghi internazionali Ceresio e Verbano – spiega il presidente dell’Autorità di bacino Massimo Mastromarino – L’Autorità di bacino, grazie al progetto predisposto dal direttore Maurizio Tumbiolo, ha attuato la digitalizzazione del servizio permettendo agli interessati di effettuare la richiesta direttamente online, al fine di ottenere il rilascio immediato della targa e della relativa licenza».
L’utente dovrà semplicemente scaricare dal sito www.autoritabacinoceresio.it il formulario, compilarlo e ritrasmetterlo all’ente stesso. Il costo per il rilascio del permesso e del libretto è di 30 euro, per le modifiche l’importo è di 10 euro.
L’Autorità di bacino provvederà a rilasciare il contrassegno e il libretto di navigazione. È inoltre disponibile, dal mese di febbraio, un server che permetterà all’utente turistico, durante i fine settimana e nelle giornate festive, di accedere al sito e scaricare direttamente il numero di contrassegno annuale provvisorio al fine di iniziare immediatamente la navigazione. In caso di controlli da parte delle forze di polizia, basterà mostrare l’autorizzazione con il numero mediante l’applicazione da scaricare su smartphone. Le targhe potranno essere ritirate il primo giorno lavorativo successivo.
Per quanto attiene la competenza per il rilascio delle autorizzazioni, per il Verbano lombardo le funzioni vengono espletate dall’Autorità di bacino di Laveno Mombello, per il Verbano Piemontese dalle Amministrazioni provinciali di Verbano Cusio Ossola e Novara, mentre per il Ceresio sono in capo all’Autorità di bacino con sede a Campione d’Italia.
(foto dal sito visitbrusimpiano.it)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Un patto con i candidati delle regionali: "Facciamo di Varese un laboratorio per un sistema sanitario migliore"
Viacolvento su Telelavoro dei frontalieri: "Urge un accordo amichevole tra Italia e Svizzera"
Alberto Gelosia su Astuti: "Migliaia di lavoratori di Malpensa rischiano di perdere retribuzione e diritti e Fontana non muove un dito"
Max Thorton su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Michele SARTORIS su "Grande ammirazione per il personale dell'ospedale. Dar loro le colpe è riprovevole"
Felice su "Grande ammirazione per il personale dell'ospedale. Dar loro le colpe è riprovevole"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.