Il sindaco di Varese Davide Galimberti commemora Carletto Ferrari

Rinnovare il suo ricordo significa ricordare la nostra storia e l’insegnamento di uomini e donne che non si arresero all’odio e al terrore

commemorazione di Carletto Ferrari

«Oggi rendiamo omaggio a un giovane varesino che ha fatto la Resistenza della nostra città, anteponendo gli ideali di libertà e giustizia alla sua stessa vita».

È con queste parole che il sindaco di Varese Davide Galimberti commemora Carletto Ferrari, un’importante figura della Resistenza varesina (nella foto, la commemorazione in presenza di qualche anno fa).

«Rinnovare il suo ricordo significa ricordare la nostra storia e l’insegnamento di uomini e donne che non si arresero all’odio e al terrore, ma lottarono in nome dei valori su cui è fondata oggi la nostra Repubblica: la democrazia, l’antifascismo, la libertà, la pace e la giustizia. Valori democratici che è nostro compito difendere con tenacia e portare avanti, oggi come ieri».

«Viviamo un periodo storico che ci impone nuove sfide, a partire dalla pandemia, che in mezzo alle enormi difficoltà ha anche portato alla luce manifestazioni uniche di solidarietà e partecipazione, dando forma a un reale senso di comunità, mentre nei prossimi giorni ci sarà un altro passaggio significativo per la storia del Paese, con la nomina del presidente della Repubblica, il cui compito è quello di tutelare e garantire i valori della nostra Costituzione»», ha concluso il sindaco di Vrese.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 16 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.