Troppi docenti con il covid, le scuole di Malnate chiudono al pomeriggio

A Malnate tra quarantene e contagi non ci sono abbastanza professori per garantire tutte le lezioni previste. Così all'istituto comprensivo Iqbal Masih Saverio si salveranno le lezioni al mattino sacrificando i pomeriggi

Scuola Covid generiche

La campanella suonerà regolarmente, ma le lezioni in presenza non saranno tutte quelle previste. Succede a Malnate, dove il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Iqbal Masih Saverio Lucio Lomurno ha preso la decisione di salvare le lezioni al mattino sacrificando i pomeriggi.

“Visto l’alto numero di docenti assenti per ragioni legate alla diffusione del Covid -si legge in una circolare- e considerata la necessità di garantire la sorveglianza e la sicurezza degli alunni” la segreteria della scuola ha calcolato che “nei plessi dell’Istituto Scolastico (Sauro, Bai, Battisti, Galbani, Sabin, Rajchman) con i docenti che alla data di oggi risultano presenti non è possibile coprire l’intero orario di lunedì e mercoledì”.

Così è stata “valutata la reale possibilità di sostituire al mattino i docenti assenti utilizzando i docenti impegnati nel pomeriggio” e da qui è stata disposta “la sospensione delle lezioni in presenza pomeridiane“.

Nello specifico nella Scuola Secondaria di 1° grado nei giorni di lunedì 10 gennaio 2022 e mercoledì 12 gennaio (fine lezioni ore 14.00), nella Scuola Primaria nel giorno di lunedì 10 gennaio 2022 (fine lezioni ore 13.00/12.50 Plesso Galbani) e nella scuola dell’Infanzia fine delle attività didattiche ore 13.00. Così facendo “il Personale Docente della Scuola Primaria in orario nella mensa e nel pomeriggio sarà presente al mattino al fine di garantire le supplenze necessarie”.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito web della scuola www.comprensivomalnate.edu.it.

Aggiornamento lunedì 10 gennaio:

VERIFICATA la presenza di un numero di docenti delle Scuole dell’Infanzia sufficiente a garantire lo
svolgimento della didattica fino alle ore 14.00;
– VERIFICATA presso l’Ufficio Politiche Educative del Comune di Malnate, la possibilità di attivare il
servizio scuolabus anche all’uscita per i bambini che usufruiscono di tale servizio, il DS

DISPONE

– che le attività didattiche si svolgeranno nelle due Scuole fino alle ore 14.00 a partire da Martedì
11/01/2022 fino al giorno 14/01/2022.
– che i bambini che usufruiscono del servizio scuolabus della Scuola dell’Infanzia “L. Rajchman”,
dovranno uscire alle ore 13.45.
– che i bambini che usufruiscono del servizio scuolabus della Scuola dell’Infanzia “A. Sabin”,
dovranno uscire alle ore 14.00.
Tutti gli altri bambini termineranno le attività alle ore 14.00 e l’uscita è prevista dalle ore 13.00 alle ore
14.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.