Aime lancia a Busto Arsizio Fenomenitalia: “Una casa per le startup”
In occasione del lancio del nuovo servizio sono stati premiati due atleti paralimpici che hanno vinto medaglie alle ultime olimpiadi

È stata presentata ieri mattina (sabato) nella sala del Camino di Villa Calcaterra, a Busto Arsizio, Fenomenitalia, il progetto a sostegno delle startup che Aime ha voluto creare a Busto Arsizio. Non un incubatore in senso classico ma un luogo dove le imprese giovani possono trovare un sostegno fatto di servizi e di un luogo dove poter sviluppare le proprie idee.
Cosa manca veramente a queste imprese? Si sono chiesti in associazione e la risposta è stata data dal vice-presidente di Aime Matteo Marchesi che ha sintetizzato in “servizi e spazi”. Più che un incubatore, dunque, una casa come un luogo sicuro dove poter ottenere un aiuto concreto, pagando una tariffa in base al fatturato. La sede scelta per questa iniziativa è quella di Busto Arsizio con l’idea di avvicinare il baricentro dell’associazione verso sud.
In occasione della presentazione, a cui hanno partecipato il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e i parlamentari Alessandro Alfieri del Pd e Matteo Bianchi della Lega che hanno presentato un breve quadro della difficile situazione politica ed economica che l’Italia e l’Europa stanno attraversando. A Gianmarco Senna, presidente della commissione regionale per le Attività Produttive, il compito di fare una panoramica della situazione delle imprese in Lombardia.
Per dare maggiore concretezza all’idea che si è voluta trasmettere sono stati premiati con l’attestato di ambasciatori di “Fenomenitalia” anche due atleti paralimpici che alle ultime olimpiadi di Tokyo hanno conquistato delle medaglie: Giulia Terzi, medaglia d’oro, e Alberto Amodeo, medaglia d’argento. «Sono il simbolo dell’impegno che serve per fare un’impresa» – ha detto Gianni Lucchina, segretario generale di Aime.
I due atleti sono stati premiati dal presidente di Aime Ivan Albertini e da Andrea Bononi, presidente di Aime Giovani oltre che dal sindaco Emanuele Antonelli e dal presidente di Fenomenitalia Luca Magni. A fare gli onori di casa la presidente della sezione Busto e Valle Olona di Aime, Valentina Verga, avvocato e consigliera comunale a Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.