Discarica abusiva a Castronno, il sindaco: “Ci stiamo attivando”

Una grande quantità di gomma piuma è stata abbandonata, forse molto tempo fa, in via Collodri. I carabinieri forestali procederanno a una verifica; uffici comunali già attivati

Discarica abusiva Castronno

Grandi rotoli di gomma piuma e forse anche lana di roccia abbandonati in un bosco a Castronno. Li ha trovati un cittadino, Marco Saugo, che ha provveduto a scattare alcune foto e a segnalare l’abbandono ai carabinieri forestali.
«Nel pomeriggio di venerdì 4 marzo ho appuntamento in via Collodri, la zona in cui ho scoperto la discarica, proprio con i carabinieri del nucleo forestale – spiega –  . Quel lotto di terreno è divenuto tempo fa sito di smaltimento di rifiuti industriali. La zona, ormai bosco, è stata usata per disfarsi di scarto aziendale, parliamo di quintali, se non di tonnellate di materiale.

Galleria fotografica

Discarica abusiva in un bosco a Castronno 4 di 14

Sembra si tratti di una sorta di gomma piuma, quindi forse l’azienda produce o produceva materassi o affini.
Oltre a quella che affiora alla superficie, probabile ce ne sia altra più in profondità, coperta ormai dalla terra e dalle foglie; lo si percepisce anche camminando.  Mi auguro che le istituzioni di competenza, provvedano alla rimozione della sostanza inquinante e a punire il colpevole», conclude.

Il sindaco di Castronno Giuseppe Gabri si è già attivato per cercare di capire di che materiali si tratti e quindi da chi possa essere stato scaricato: «Non ne sapevo nulla – dice il primo cittadino -. Ora che ho ricevuto foto e descrizione del luogo mi attiverò per far rimuovere al più presto tutto quello che è stato abbandonato in quella zona verde. I nostri uffici si stanno già muovendo»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Discarica abusiva in un bosco a Castronno 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.