La minoranza di Galliate Lombardo in campo per i cittadini rimasti senza medico di base
I consiglieri Marco Zonda, Alessandra Luini, Simona Ambrosini sollecitano un intervento del sindaco presso i vertici di Ats, così come fatto dal sindaco di Bodio Lomnago

Il gruppo consiliare di minoranza di Galliate Lombardo scende in campo per “il caso” dei medici di base. Galliate Lombardo appartiene a quei piccoli comuni rimasti in maniera abbastanza improvvisa senza medico di famiglia dopo che la dottoressa che seguiva alcuni paesi della Valbossa, il 1° gennaio 2022 è andata in pensione.
Molti assistiti si sono trovati così senza medico oppure hanno dovuto scegliere un dottore fuori dai confini, a Varese: una grande scomodità soprattutto per i pazienti anziani. Il sindaco di Bodio Lomnago Eleonora Paolelli, comune che si trova in una situazione simile a quella di Galliate, venerdì 11 febbraio ha incontrato insieme ad Emanuele Monti, i vertici di Ats. (qui l’articolo)
Ora i consiglieri di minoranza di Galliate, Marco Zonda, Alessandra Luini, Simona Ambrosini, chiedono cosa intenda fare il sindaco di Galliate Angelo Bertagna: «Il presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della regione Lombardia, Emanuele Monti, e il sindaco di Bodio Lomnago Eleonora Paolelli hanno incontrato i vertici di ATS Insubria per trovare una soluzione alla carenza di medici di medicina generale della Valbossa; come pubblicato da Varesenews in data 11 febbraio 2022 nell’articolo dal titolo “Monti e Paolelli bussano ad Ats: “Risolviamo il problema della mancanza dei medici di base in Valbossa”.
Considerato che lo stesso problema evidenziato nell’articolo sopra riportato è presente pesantemente anche nel nostro comune, ci domandiamo quali interventi, finalmente, intendano assumere il sindaco e la giunta di Galliate Lombardo.
Ad oggi non risulta alcun interessamento dei sopra citati organi amministrativi per la soluzione di un problema grave che coinvolge una parte consistente della popolazione Galliatese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.