L’opposizione abbandona il consiglio comunale segreto a Gazzada Schianno
Il consigliere d'opposizione Minonzio: "Mancavano il sindaco, l'assessore Michela De Carli e l'assessore esterno ai Lavori Pubblici Stefano Grossi, cioè chi doveva dare le risposte alle nostre domande"

«È stato un consiglio comunale molto breve, è durato circa un quarto d’ora. Mancavano il sindaco, l’assessore Michela De Carli e l’assessore esterno ai Lavori Pubblici Stefano Grossi. Abbiamo fatto qualche domanda sulle asfaltature, visto che dell’inchiesta non potevamo parlare, ma l’unica persona che potesse dare risposte sulla nuova gestione della raccolta differenziata, cioè Paolo Trevisan, non era presente, quindi al secondo punto ci siamo alzati e siamo usciti dall’aula».
Alfonso Minonzio, consigliere d’opposizione, riassume così il consiglio comunale convocato in seduta segreta dall’amministrazione comunale per trattare due soli punti all’ordine del giorno: l’inchiesta della procura su alcuni esponenti della giunta e gli aggiornamenti dopo l’uscita da Coinger. (Minonzio al centro nella foto)
«Noi tutti consiglieri d’opposizione avevamo chiesto che almeno la discussione del punto sulla società che gestirà la raccolta rifiuti fosse pubblica, ma non abbiamo ricevuto risposta – continua Minonzio -. Tra l’altro è stato violato il regolamento comunale che dice, all’articolo 29 comma 3, che le sedute possono essere segrete solo nel caso in cui si debbano esprimere “valutazioni o apprezzamenti sulle persone”; sul caso dell’asfaltatura di via Leonardo da Vinci quindi la trattazione a porte chiuse era giustificata, il secondo punto invece andava discusso pubblicamente.
Non ci resta che chiedere un nuovo consiglio comunale, sperando questa volta di essere ascoltati»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.