Robur, un altro passo avanti: battuta in volata la Pielle Livorno

Le triple di Maruca e il rientro di Allegretti danno alla Coelsanus un altro successo importante contro un'avversaria della stessa fascia di classifica (65-64)

La Coelsanus torna a vincere, piegata la Pielle Livorno al Campus

Due tiri liberi di Matteo Maruca a una manciata di secondi dalla sirena hanno consegnato alla Coelsanus Varese la decima vittoria stagionale in campionato. A cadere sul parquet del Campus in extremis è stata la Pielle Livorno (65-64): un successo quindi che vale doppio perché le due squadre erano appaiate in classifica e stanno rincorrendo una posizione playoff (nonostante, giustamente, l’obiettivo varesino sia la salvezza diretta).

Galleria fotografica

La Coelsanus torna a vincere, piegata la Pielle Livorno al Campus 4 di 26

La squadra di Donati, tra l’altro, arrivava da due sconfitte che avevano un po’ rallentato il buon momento precedente: superare così un’avversaria diretta è stato un toccasana che andrà ora prolungato nel prossimo turno, di nuovo in casa, contro il fanalino di coda Borgomanero.

Contro Livorno la Coelsanus ha ritrovato Allegretti e il capitano è stato subito utile sia nella lotta a rimbalzo sia in fase d’attacco grazie alla sua doppia dimensione interna ed esterna: doppia doppia con 13 punti e 11 assist, notevole visto il basso punteggio. Top scorer gialloblu invece Maruca con 16 punti e quattro triple comprese quelle che hanno lanciato la squadra nel finale ma importante il fatto che Varese abbia mandato quattro uomini in doppia cifra (Pilotti, Librizzi 11) oltre a Virginio con 9.

La Colesanus è stata particolarmente brava a reagire a un brutto terzo quarto, nel quale i toscani con la loro fisicità erano riusciti a risalire, sorpassare e allungare fino al +6 della mezz’ora divenuto anche +9 poco più avanti. In quel momento però proprio Maruca è divenuto protagonista riportando a suon di triple in carreggiata la Robur aiutato anche da un ottimo Pilotti. Nei minuti conclusivi, Varese ha tremato in lunetta (1-2 Librizzi, 0-2 Virginio) ma proprio dalla linea della carità Maruca ha siglato il +4 che ha anestetizzato la tripla conclusiva messa a segno da Iardella.

Coelsanus Varese – Unicusano Livorno 65-64
(16-15, 33-27, 43-49)

R&F Varese: Maruca 16 (0/2, 4/11), Allegretti 13 (4/8, 1/3), Pilotti 11 (4/8, 1/2), Librizzi 11 (2/7, 2/2), Virginio 9 (1/3, 2/6), Dal Ben 3 (1/1 da 3), Macchi 2 (1/1, 0/1), Trentini (0/1, 0/1), Somaschini (0/2 da 3), Spatti, Gaye (0/1). Ne: Sorrentino. All. Donati.
Pielle Livorno: Iardella 15 (3/7, 3/5), Campori 11 (2/10, 1/4), Lenti 10 (3/7), Tempestini 10 (4/9, 0/2), Lemmi 7 (1/4, 1/2), Fin 6 (0/1, 2/5), Paoli 5 (1/1, 1/4). Ne: Nannipieri, Giachetti, Simonetti. All. Da Prato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Coelsanus torna a vincere, piegata la Pielle Livorno al Campus 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.