Salone Estense a Varese pieno per le “Buone notizie”: due concorsi in memoria di Giancarlo Pignone
Non c’erano abbastanza sedie per accogliere tutte le persone che hanno voluto ricordare l’amico in occasione della presentazione del premio nazionale. A raccontare il premio Matteo Richetti

Non c’erano abbastanza sedie per accogliere tutte le persone che hanno voluto ricordare l’amico Giancarlo Pignone in occasione della presentazione del premio nazionale a lui dedicato, avvenuta nella mattina di giovedì 17 febbraio.
A raccontare l’iniziativa – nata dalla voglia di ricordarlo della compagna Franca e di Matteo Richetti, presidente dell’associazione che l’organizza, Harambee, e fondatore con Carlo Calenda e Pignone di Azione, è stato proprio Richetti, arrivato appositamente da Roma. «Siamo qui in tanti, da città anche lontane da Varese: Verona, Torino, Roma, Napoli e questo racconta quanto Giancarlo è stato importante per tutti noi – spiega Matteo Richetti – Si può dire che questo appuntamento è come ce l’eravamo immaginato».

Un appuntamento che «Non abbiamo voluto pensare come un momento commemorativo, che Giancarlo non avrebbe apprezzato, ma un momento di proposta come era nelle sue corde – ha spiegato Richetti – E per questo con Franca abbiamo deciso, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, di creare un premio, anzi due, alla sua memoria».
DUE PREMI IN SUA MEMORIA, TRA SOLIDARIETÀ E BUONE NOTIZIE
Il Premio intitolato alla memoria di Giancarlo Pignone si compone di due sezioni: la prima, “Solidarietà ed inclusione, contro ogni solitudine”, è riservata ad associazioni ed Enti del Terzo settore che forniscono e garantiscono il loro servizio alle categorie svantaggiate del Paese. Gli Enti destinatari sono, dunque, le Organizzazioni senza scopo di lucro di utilità sociale che lavorano per il contrasto della povertà e del disagio giovanile, il recupero tossicodipendenti, alcolisti, ludopatici, la tutela dell’infanzia, la cura e assistenza per gli anziani ed i disabili, l’inclusione socio-lavorativa, l’integrazione degli immigrati e iniziative di solidarietà e prossimità. Verranno premiate le realtà che candideranno progetti innovativi in questo ambito.

La seconda sezione invece, promuove il bando “Il racconto di una buona notizia”, rivolta a studenti, scrittori e giornalisti per la selezione del migliore articolo / inchiesta / reportage/ saggio breve che racconti una storia-testimonianza legata ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza, dell’attenzione verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana.
I premi saranno attribuiti ai primi tre classificati.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.