Bruscitti e polpette, gran successo per la settimana della cucina bustocca
Si è appena conclusa la prima edizione della settimana della cucina bustocca. Visto il successo, si replica a novembre

Ha superato ogni aspettativa la settimana della cucina bustocca, organizzata nei giorni scorsi dal Magistero dei Bruscitti in collaborazione con l’amministrazione comunale di Busto Arsizio.
«Sono stati oltre duemila i piatti della tradizione bustocca gustati durante la settimana – fa sapere il maestro Edoardo Toia – tra cui circa quattrocento menu composti da due o tre portate e circa mille piatti scelti tra le ricette da noi proposte. I bruscitti si sono confermati come il piatto più apprezzato, ma sono stati molto richiesti anche il risotto con la luganega e le polpette con le verze».
I ristoratori hanno calcolato in un +30% l’incremento della clientela rispetto alle settimane precedenti. E non si contano le persone che hanno parlato dell’iniziativa e le tante altreche ne hanno approfittato per cucinare a casa i piatti della tradizione.
«Sono dati che accogliamo con grande favore – commenta la vicesindaca e assessora a Identità, Cultura e Sviluppo economico, Manuela Maffioli – e che ci dicono che gli obiettivi della settimana sono stati raggiunti: l’iniziativa ha permesso non solo la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche, ma anche la promozione dei ristoranti che hanno partecipato con entusiasmo. Anche per questo, come assessorato allo Sviluppo economico stiamo valutando di attivarci per organizzare e promuovere altre iniziative simili».
Con la settimana della cucina bustocca il prossimo appuntamento è in programma a novembre, nei giorni successivi al Dì dei Bruscitti, sempre con il coinvolgimento dei ristoranti e dei cittadini che potrebbe essere ancor più significativo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.