“La giornata della donna, un’occasione per lottare contro tutte le discriminazioni”
Le voci dell'Unione degli studenti in piazza Monte Grappa a Varese

L’Unione degli Studenti di Varese si è raccolta in un presidio in Piazza Monte Grappa a partire dalle 15.30, per lottare non solo contro la mai raggiunta parità di genere, ma contro tutte le discriminazioni.
L’iniziativa era promossa infatti per «Dare voce alle donne ma anche a tutti coloro che nel 2022 ancora subiscono le conseguenze del patriarcato, perchè la società attuale lascia indietro i più deboli in ogni contesto, dalla scuola al lavoro, in nome del falso mito delle pari opportunità – spiega Arturo Boscaroli, responsabile dell’Unione degli Studenti provinciale – Molti pensano che siamo giunti alla parità di genere, ma non è cosi. Poi c’è una matrice comune nelle discriminazioni che subiscono anche le comunità Lgbtq e chi è piu povero».

Tra le richisete dell’UDS c’è: «Una educazione sessuale non eteronormata, vogliamo la possibilità di darsi un nome a chi sta facendo la transizione, rendere concretamente possibile la facoltà di aborto».
«Siamo qui contro ogni forma di discriminazione e di violenza: non solo quella fisica ma anche a quelle piu subdole, discriminazioni che influenzano il modo di vestirsi e di pensare – spiega Lucilla, studentessa al geymonat di Tradate – È la società patriarcale che le impone, e che discrimina anche le minoranze etniche e religiose e le fasce piu povere della popolazione»

«Abbiamo usato la giornata delle donne come pretesto per lottare contro tutte le discriminazioni» aggiunge, e conclude Francesco, di Marnate, studente al Marie Curie di Tradate.
Maggiori info sull’unione degli studenti sul profilo instagram @udsvarese o su vareseuds@gmail.com.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.