La marcia per la pace dei bambini della scuola elementare di Cuveglio

Tutti i 160 alunni della scuola con i maestri e alcuni genitori hanno sfilato fino al Municipio, accolti dal Sindaco prima di visitare il Centro Raccolta

marcia della Pace a Cuveglio

Mercoledì 9 marzo tutti i 160 bambini della scuola primaria di Cuveglio hanno marciato verso il Municipio con cartelli e disegni arcobaleno gridando “Vogliamo la pace”. 

Galleria fotografica

I bimbi della scuola di Cuveglio in marcia per la Pace 4 di 8

Ogni classe si è preparata all’evento con delle riflessioni a partire dalla Costituzione Italiana che afferma “L’Italia ripudia la guerra” e hanno preparato diversi cartelloni per la pace. Alcuni bambini si sono vestiti di giallo e di azzurro, con i colori dell’Ucraina, altri hanno portato in corteo lavori personali.
Molti genitori si sono aggiunti al corteo fino al Municipio, dove il sindaco Francesco Paglia, gli assessori e i volontari del Centro raccolta hanno accolto i piccoli manifestanti e i maestri le mamme e i papà che li hanno accompagnati.
Qui, tutti insieme, hanno osservato un minuto di silenzio.

Poi la responsabile del Centro raccolta ha invitato i bambini ad entrare per comprendere meglio il lavoro di chi riceve, controlla smista e inscatola i beni di prima necessità in un salone che ora è arricchito dai cartelloni e dai messaggi di pace donati dai bambini. 
Nel pomeriggio molti bambini sono tornati al Centro raccolta insieme ai genitori, portando beni e alcuni dei loro giochi da donare ai coetanei ucraini. 

di
Pubblicato il 11 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I bimbi della scuola di Cuveglio in marcia per la Pace 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.