Le giornate FAI di primavera raccontate dagli apprendisti ciceroni dell’Isis di Luino

Alcune classi dell'istituto sono state coinvolte nel progetto FAI “Ville Menotti”. Studenti e studentesse, da bravi ciceroni, hanno accompagnato il gran numero di visitatori che ha aderito all’evento in una visita “narrata”

Generica 2020

Dal mese di gennaio le classi terze A_TUR e B_TUR dell’Isis “Città di Luino – Carlo Volontè” sono state coinvolte nel progetto FAIVille Menotti”. Un’iniziativa piuttosto impegnativa, ma allo stesso tempo coinvolgente che ha portato i ragazzi al conseguimento di un attestato come Apprendisti Ciceroni. A conclusione di questo percorso formativo, che ha previsto la realizzazione di materiali multimediali e di elaborati cartacei, seguiti dalle professoresse Paola Marra e Debora Guidali, gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso durante le Giornate FAI di Primavera, che si sono tenute sabato 26 e domenica 27 Marzo 2022.

Galleria fotografica

Gli studenti apprendisti ciceroni dell’Isis di Luino 4 di 15

Studenti e studentesse, da bravi ciceroni, hanno accompagnato il gran numero di visitatori che ha aderito all’evento in una visita “narrata”, sopraggiunto presso la Villa Menotti di via Lugano, sede centrale dell’Istituto, per ammirare la bellezza artistica dell’antica dimora.

I visitatori sono stati accolti dalla dirigente scolastica Antonella Capitanio e, grazie al racconto professionale, coinvolgente ed entusiasta di alunni e alunne, hanno avuto l’opportunità di ammirare in tutto il loro splendore le diverse parti di Villa Menotti come l’importante parco, il portico con i resti delle “pitture alla pompeiana”, la balconata che permette di scorgere lo straordinario paesaggio lacustre, ma soprattutto hanno avuto  modo di conoscere gli aspetti storici legati al territorio e al proprietario del complesso, Carlo Menotti, un imprenditore della seconda metà dell’Ottocento. A conclusione della visita narrata, altri studenti hanno accolto i visitatori nell’aula docenti, ambiente di particolare pregio artistico che un tempo ospitava il piano nobile della villa, dove è stato possibile consultare il materiale prodotto dagli stessi e ripercorrere il territorio luinese attraverso un video da loro realizzato. Al termine della visita i giovani hanno accompagnato i visitatori presso il Liceo Scientifico Sereni, per la visita di quello che un tempo era il cosiddetto villino Menotti.

Il Dirigente Scolastico, Antonella Capitanio, nel complimentarsi con tutti gli studenti delle classi terze A_TUR e B_TUR, ha ringraziato anche coloro che hanno permesso la realizzazione di tale evento molto significativo e importante.

 Il video realizzato da alcuni studenti dell’Isis per presentare la Luino turistica

 

Avatar
ilaria.notari@varesenews.it
Pubblicato il 30 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli studenti apprendisti ciceroni dell’Isis di Luino 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.