L’Italia torna a vincere “Piccolo Trofeo Binda” con Francesca Pellegrini
La bergamasca della Valcar centra la gara junior di Cittiglio: era dal 2015 che non vinceva un'azzurra

Torna a sventolare il tricolore italiano al termine del “Piccolo Trofeo Binda”, la gara giovanile che si disputa ogni anno con arrivo a Cittiglio nelle ore precedenti della gara maggiore dedicata alle atlete Elite. La corsa di categoria Junior, inserita nel calendario del “Trofeo delle Nazioni” è stata vinta con una volata a gruppo ristretto da Francesca Pellegrini, bergamasca di Capizone.
Era dal 2015 – quando vinse Sofia Bertizzolo – che l’inno di Mameli non risuonava in via Valcuvia a Cittiglio ma questa volta non c’è stato alcun dubbio. Pellegrini è andata in fuga con un gruppetto di compagne di avventura (una quindicina) sulla salita di Orino quando mancavano meno di 10 chilometri all’arrivo. Le attaccanti hanno trovato l’accordo e si sono presentate insieme sul rettilineo finale sul quale l’atleta della Valcar Travel&Service (una delle formazioni italiane più quotate) ha piazzato lo sprint vincente.
Alle sue spalle un’altra azzurra, Michela De Grandis della Coscio Pedale del Sit mentre il podio è stato completato dalla spagnola Lucia Perez Ruiz. Battute francesi e austriache che avevano animato la corsa per buona parte del suo svolgimento: Belgio (con Lindhoudt), Gran Bretagna (con Lister) e Olanda (con Vinke) hanno occupato le posizioni seguenti.
Pellegrini si è confermata, a Cittiglio, una delle atlete emergenti in questa stagione per la categoria junior: per la 18enne è la prima affermazione internazionale (ma a livello giovanile i confronti di questo livello sono pochi), ma prima d’oggi aveva già vinto le gare del calendario italiano a Gossolengo (Piacenza) e a Ceriale (Savona). A questo punto sarà tra le più attese nei prossimi appuntamenti della Coppa delle Nazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.